Gigi Datome: «I risultati della Nazionale? Non ho rimpianto. Certo, mi dispiace»
![Gigi Datome: «I risultati della Nazionale? Non ho rimpianto. Certo, mi dispiace»](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/ac/acbcecafb08832d83811e45c12cb68e9-68534-oooz0000.jpg)
L'Italbasket non vince qualcosa ormai dal 2004. Negli anni più recenti contiamo la qualificazione Olimpica a Tokyo e i quarti di finale agli Europei del 2022, ma il momento d'oro con il trio azzurro in NBA, Gallinari, Bargnani, Belinelli, non è mai riuscito a portare a casa risultati. E in quelle Nazionali c'è sempre stato anche Gigi Datome: "Per me il risultato è la medaglia, quindi l'ultimo risultato utile è datato 2004, l'argento olimpico di Atene. Siamo stati una Nazionale che meritava di essere nelle prime otto di ogni competizione, infatti ci siamo sempre fermati ai quarti. Abbiamo avuto buone individualità e molto spirito di gruppo, nel senso di squadre che giocano bene insieme, che si aiutano, che fanno di tutto per sopperire a limiti fisici oggettivi: quando affronti avversari che ti danno 10 centimetri e 20 Kg in più, è difficile", ha detto l'ex capitano dell'Italbasket a Lia Capizzi su Domani.
C'è chi parla ovviamente di rammarico per un Italia targata NBA che ha raccolto poco. "Non ho alcun rimpianto, so di aver fatto tutto ciò che potevo. Certo, mi dispiace. Ho dedicato tutta una vita, con abnegazione e sacrifici, alla maglia azzurra e sarebbe stato bello che tutto quell'impegno si fosse concretizzato in un risultato. Di possibilità ne abbiamo avute, ma il campo è sia bello sia crudele. E il campo ha parlato. Evidentemente non meritavamo", le parole di Gigi Datome, che ora con la Federazione sta cercando di contribuire al rilancio del basket italiano con il progetto "Ogni regione conta".