LBA - Luca Banchi "Bastano piccoli dettagli per ribaltare una serie"
Coach Luca Banchi, quando era alla guida della Montepaschi Siena nel 2012-13, ribaltò una serie dallo 0-2 iniziale proprio contro Milano. Su quella attuale del campionato 2022-23 che vede di nuovo l'Olimpia prevalere sulla Virtus Segafredo, è il Corriere di Bologna a intervistarlo per avere le sue considerazioni.
Come si riesce in questa impresa. “Le serie lunghe ti danno ampi margini di correzione anche se si andasse 1-3 perché gli equilibri sono sottili e l’inerzia può cambiare in un attimo. In quel caso noi retrocedemmo Bobby Brown in panchina promuovendo Hackett per avere quintetti più strutturati fisicamente e attaccare Marques Green virando dall’idea iniziale di affrontare la stazza di Bourousis con la mobilità dei nostri lunghi.”
I famosi 'adeguamenti'. “Bastano piccoli dettagli a cambiare una serie come questa all’insegna dell’equilibrio mostrato nelle prime due partite. Non sarei sorpreso se Scariolo facesse qualche piccolo adattamento che potrebbe rivelarsi decisivo, legato a scelte difensive piuttosto che alla rotazione dei giocatori”.
Troppo punitivo per la Virtus il 2-0. “Gara 2 poteva finire in ogni modo e ora lo scenario sarebbe diverso, ma per la continuità in quella partita e per l’autorità mostrata nei primi tre quarti della prima la Virtus può guardare con ottimismo alle prossime sfide. Bisogna mantenere convinzione e fiducia che si può prendere in mano la serie, con questo equilibrio la Segafredo non si può sentire depressa per aver perso due partite e Milano non si sentirà al sicuro per averle vinte. Le gare si decidono su singoli possessi e bisogna essere precisi e cinici in quei momenti.”
Chi sarà l’uomo decisivo. “Continuo a credere che l’ago della bilancia sia Napier perché a giochi rotti può fare la differenza. La Virtus non ha un giocatore di queste caratteristiche ma può reclutare altrove quel che le manca in quel ruolo per prendere vantaggi fuori dai giochi. Ha un impianto difensivo e offensivo di alto livello e lo ha dimostrato nelle prime due gare.”