NBL - Bryce Cotton da record: 59 punti. Harrell out per rissa, Tacko Fall già ai box?
(di DAVIDE COLOTTI). In principio fu Chris Goulding, che si abbatté sui Perth Wildcats con una prova monstre da 46 punti nel Round 8, riscrivendo il massimo stagionale di punti nel campionato australiano.
La settimana dopo toccava a James Batemon, che lo ritoccava a 51, ancora contro i Perth Wildcats, aggiornando anche il record di punti in una singola partita della NBL moderna.
Se è vero che non c'è due senza tre, ci si poteva attendere una nuova prova da primato contro la molle difesa di Perth anche nel Round 10, ma è proprio il faro e il simbolo dei Wildcats, Bryce Cotton, il nuovo uomo dei record: l'ex Brescia segna 59 punti nel successo per 123-112 contro i New Zealand Breakers e, a cifre sempre più strabilianti, la NBL deve aggiornare per la terza settimana consecutiva il season high e per la seconda settimana in fila il record all-time dal ritorno ai 40 minuti.
Cotton, alla sua nona stagione con Perth, era appena alla quarta partita dal rientro dopo un infortunio a una costola, ed è esploso con la sua miglior prestazione di sempre in NBL. In 39 minuti, il classe 1992 ha timbrato un tabellino che recita 11/13 da due, 7/15 da tre, 16/17 ai tiri liberi, 3 rimbalzi, 7 assist, una stoppata e una sola palla persa, maturata negli ultimi convulsi secondi in cui ha cercato in ogni modo di sfondare quota 60.
La masterclass di Cotton nasconde parzialmente i macroscopici problemi difensivi dei Wildcats, che concedono due prove da oltre 30 punti anche in questo round, in cui comunque portano a casa due vittorie casalinghe utili a issarsi in zona play-in. Con la classica partita dell'ex, Casey Prather ne segna 31 con 7 rimbalzi nel re-match contro Brisbane (polveri bagnate per Batemon: solo 10 punti).
Contro i Breakers, poi, mentre Cotton riscrive i record, dall'altra parte Parker Jackson-Cartwright è autore di una doppia doppia da 34 punti e 10 assist, che non basta ai Kiwi a evitare la seconda sconfitta consecutiva, due su due dall'addio a Freddie Gillespie e dall'inserimento di Tacko Fall.
Il 2,29 senegalese, parso non a suo agio negli schemi di una squadra che aveva un riferimento nel dinamismo di Gillespie, si era comunque ben presentato con 4 punti, 5 rimbalzi e 5 stoppate in 14 minuti contro gli Illawarra Hawks, salvo accasciarsi al suolo tenendosi la gamba dopo 7 punti in soli 5 minuti di azione contro Perth. L'entità dell'infortunio è ancora da valutare, ma coach Koponen inizia ad avere seri problemi sotto canestro.
La NBL rischia così di perdere in partenza uno dei suoi giocatori di maggior richiamo mediatico, proprio mentre l'icona del campionato 2024/25, Montrezl Harrell, è fermo per squalifica. Una maxi rissa nel Round 9 tra i suoi Adelaide 36ers e i Melbourne United è costata a 'Trez' una sospensione di 3 partite, nonché una di 2 al suo compagno e candidato MVP Kendric Davis. L'elaborazione della sentenza è stata lunga e complessa, e ha portato uno spettatore delle prime file dell'arena di Melbourne all'equivalente di un 'daspo' a vita e un altro a un ban decennale. Sono stati giorni intensi per Harrell, che rischiava uno stop fino a 10 gare ed è rientrato negli States durante la finestra FIBA. Il Sesto Uomo NBA 2020 ha condiviso sui social gli insulti a sfondo razziale ricevuti e ha lasciato intendere di non escludere la rottura del contratto, ma la frattura pare sanata, e 'Trez' tornerà ad aiutare i suoi 36ers nel Round 12.
La classifica NBL dopo 10 round:
1) Melbourne United 11/4
2) Illawarra Hawks 8/5
3) New Zealand Breakers 7/5
4) Sydney Kings 8/7
5) Perth Wildcats 8/7
6) Adelaide 36ers 6/6
7) South East Melbourne Phoenix 6/8
8) Tasmania JackJumpers 6/8
9) Brisbane Bullets 4/7
10) Cairns Taipans 3/10
I leader statistici:
Punti
1) Bryce Cotton (Perth) 22,8
2) Kendric Davis (Adelaide) 20,9
3) Montrezl Harrell (Adelaide) 20,2
4) Rob Edwards (Cairns) 19,6
5) Matt Hurt (SEM Phoenix) 19,1
Rimbalzi
1) Jack White (Melbourne) 10,3
2) Montrezl Harrell (Adelaide) 9,2
3) Tyrell Harrison (Brisbane) 9,1
4) Xavier Cooks (Sydney) 8,7
5) Josh Bannan (Brisbane) 8,5
Assist
1) Parker Jackson-Cartwright (NZ) 7,0
2) Matthew Dellavedova (Melbourne) 6,8
3) Kendric Davis (Adelaide) 6,6
4) Jaylen Adams (Sydney) 6,3
5) Karité Ili (Melbourne) 4,7
(DAVIDE COLOTTI)