BSN - Si fermano i Vaqueros, ma non Danilo Gallinari: 27+6 nella prima sconfitta stagionale

(di DAVIDE COLOTTI). Prima battuta d'arresto per i Vaqueros de Bayamón nel campionato portoricano. Dopo un avvio da 3 successi consecutivi, la franchigia vincitrice di 16 titoli nazionali cede in casa contro i Gigantes de Carolina per 73-81. Gallinari, JaVale McGee e poco altro: Bayamón ha 49 punti dai suoi lunghi ex Denver, unici in doppia cifra dei 10 a referto.
Dal punto di vista dei numeri personali, è la miglior notte del Gallo nel BSN: 27 punti (8/13 da due, 1/4 da tre, 8/9 ai liberi), 6 rimbalzi, 2 assist, 1 stoppata e 9 falli subiti. McGee aggiunge 22 punti e 8 rimbalzi.
Il grande losing effort issa Gallinari nella top ten dei realizzatori del campionato, al nono posto con 18 punti di media (più 6,2 rimbalzi e 3,2 assist). Poco sopra il Gallo, in settima posizione, c'è proprio McGee con 19,2.
Dominano la scena le bocche di fuoco degli Osos de Manatí: Cheick Diallo è primo con 24 punti a gara, quarto è Norris Cole con 21,2 e quinto Ismael Cruz con 20. Sul podio con Diallo, un altro ex NBA come Emmanuel Mudiay dei Piratas de Quebradillas (23,2 ppg), poi Angel Matías dei Cangrejeros de Santurce (21,8 ppg).
I Gigantes de Carolina hanno in bacheca un solo campionato, quello del 2023, conquistato proprio ai danni dei Vaqueros grazie soprattutto alle sontuose prestazioni del veterano ex NBA Mike Scott, visto recentemente anche in Eurolega con l'ASVEL. Eletto MVP con 24,6 punti e 7,6 rimbalzi di media nelle Finals, Scott era tornato tra le file dei Gigantes per il corrente campionato, ma un infortunio lo ha messo subito fuori gioco. Senza il suo miglior giocatore, con il supplente Jeremy Tyler che esordisce con 4 punti in 18 minuti e con Kristian Doolittle limitato ad altrettanti quando viaggiava a 21,3 di media, il successo dei Gigantes in casa dei Vaqueros assume i contorni della piccola impresa. O, dal punto di vista dei padroni di casa, della grande occasione sprecata per allungare sugli inseguitori. A decidere la sfida è un'ultima frazione da 8-21. Il migliore per Carolina è uno scatenato Isaac Sosa da 19 punti in altrettanti minuti. 17 a testa per Jesús Cruz e Kobi Simmons.
(DAVIDE COLOTTI)