Banchi sfida Ataman: «Icona dell'Efes e del basket turco: Pana squadra di talento»

Banchi sfida Ataman: «Icona dell'Efes e del basket turco: Pana squadra di talento»
© foto di Anadolu Efes

L'Anadolu Efes di coach Luca Banchi scende in campo domani per la prima gara dei quarti di finale di EuroLeague contro il Panathinaikos. Dopo aver chiuso una grande stagione regolare la squadra turca punta al colpaccio contro i campioni in carica. Nessuna coppia di quarti di finale ha avuto incontri di regular season più irregolari di Panathinaikos ed Efes. I Greens hanno perso di 26 punti a Istanbul nel 15° turno, nella loro peggiore prestazione offensiva della stagione senza Kendrick Nunn, ma hanno ottenuto la quarta miglior prestazione in una vittoria di 15 punti con Nunn che ne ha segnati 36 nel 26° turno.

Queste sono anche le due squadre più calde dell'EuroLeague. Mentre il Panathinaikos ha vinto 8 partite su 10 per avere il vantaggio di giocare in casa nei quarti di finale, l'Efes ne ha vinte otto di fila e l'ultima sconfitta è arrivata proprio nella partita di OAKA a inizio febbraio. Sia il Panathinaikos che l'Efes hanno segnato 1,13 punti per possesso in questi periodi. In un anno in cui l'efficienza ha raggiunto i massimi storici e il Panathinaikos ha guidato il campionato segnando complessivamente 1,07 punti per possesso, queste due squadre hanno portato il loro gioco a un livello diverso nelle ultime settimane. Chi riuscirà a mantenere il ritmo tra Elijah Bryant, Shane Larkin, Kendrick Nunn e Kostas Sloukas sarà da tenere d'occhio, visto che entrambe le difese dovranno affrontare sfide impegnative.

"Siamo entusiasti di iniziare la serie di play-off contro i campioni in carica del Panathinaikos Aktor", esordisce Banchi in sede di presentazione. "Ci sono molte ragioni che rendono speciale questa serie di play-off, la prima delle quali è ovviamente il nostro ritorno ai play-off dopo due anni di pausa. In secondo luogo, arriviamo a questo incontro dopo otto vittorie consecutive e affronteremo l'icona del basket dell'Anadolu Efes e del basket turco in generale, coach Ergin Ataman e la sua squadra, ricca di talento. Sebbene il Panathinaikos Aktor abbia concluso la stagione regolare al terzo posto, è un avversario pericoloso contro qualsiasi squadra e uno dei candidati più forti per il titolo, insieme al capocannoniere del campionato Kendrick Nunn e ad altri giocatori di talento. D'altra parte, vogliamo affrontare questa serie con fiducia, soprattutto grazie alla prestazione che abbiamo costruito nell'ultimo mese. Pertanto, spero che i nostri giocatori arrivino a questa partita sani e fiduciosi, perché, pur essendo al culmine della stagione, vogliamo vincere questa serie con la qualità del basket. Sono sicuro che daremo battaglia in un clima come questo, in cui i biglietti sono esauriti da quando il Panathinaikos Aktor si è qualificato per i play-off".