Mathieu Grujicic: il Barcelona mette in scena l'erede di Luka Doncic

Mathieu Grujicic: il Barcelona mette in scena l'erede di Luka Doncic
© foto di Barça Basket/Twitter

Il 30 aprile 2015 l'allenatore del Real Madrid Pablo Laso fece esordire in Liga Endesa il supertalento imberbe Luka Doncic negli ultimi due minuti della partita contro l'Unicajaa. Si presentò al mondo del basket con un tiro da tre punti. Il resto è storia, da EuroLeague ai Los Angeles Lakers.
Ieri, 20 aprile 2025, negli ultimi due minuti della partita contro il Gran Canaria, il coach del Barça Joan Peñarroya ha spedito in campo al debutto nello stesso campionato il supertalento imberbe Matthieu Grujicic. Il suo primo tiro nel basket senior è stato a 6,75 metri dalla linea, non è entrato ma ci si attende che il futuro sia comunque suo, possibilmente in dimensioni paragonabili al fuoriclasse sloveno.

Matje Grujicic, guardia di 198 centimetri classe 2007 e di nazionalità tedesca, ha fatto il suo debutto con la maglia del Barcelona domenica sera e ha subito attirato l'attenzione degli sportivi d'Europa. Grujicic si è ritrovato nel roster dopo problemi con la partenza non autorizzata di Dame Sarr per gli Stati Uniti per il Nike Hope Summit, dove è stato osservato da allenatori e scout delle squadre NBA, oltre che a causa dell'infortunio di Juan Nunez, ma la chiamata era attesa già da qualche tempo. I giornalisti spagnoli descrivono Grujicic come un ragazzo con un enorme potenziale che prima o poi sarebbe entrato in prima squadra.

Grujicic fa parte del settore giovanile blaugrana dall'ultima stagione 23/24, quando è approdato a Barcelona dall'ALBA Berlino. Da allora, è stato una delle grandi promesse del club catalano e si è allenato con la prima squadra per diversi mesi. Nel Clásico contro il Real Madrid era già stato convocato dal suo allenatore, anche se in quell'occasione non aveva ricevuto minuti di gioco. Durante la sua permanenza all'ALBA, ha vinto il titolo della Junior Bundesliga e ha lasciato una prestazione storica di 52 punti in finale, record della competizione, contro i Fraport Skyliners. E' poi stato decisivo nel torneo Adidas Next Generation. A Ulm ha lasciato il segno per il passaggio della sua squadra alle Final Four di Abu Dhabi. Grujicic ha segnato 22 punti ed è stato nominato MVP della partita nella vittoria per 89-91 sullo Zalgiris Kaunas.