EuroLeague, Playoff: Parigi sfida il Fenerbahce di Melli, stasera Gara 1

Dopo aver proseguito una memorabile stagione d'esordio in EuroLeague sconfiggendo il Real Madrid nel play-in della scorsa settimana, il Paris Basketball cercherà ora di strappare il vantaggio del campo alla Fenerbahce Beko Istanbul. La squadra turca ha chiuso al secondo posto nella classifica della stagione regolare e potrà contare sulla fiducia derivante dall’aver già battuto Parigi due volte in questa stagione, l'ultima delle quali il mese scorso, quando Nigel Hayes-Davis – selezionato nel miglior quintetto dell’EuroLeague – ha segnato una tripla vincente mozzafiato, regalando un emozionante vittoria per 101-100.
Se quell’incontro è indicativo, ci aspetta una serie spettacolare, con il sensazionale playmaker di Parigi TJ Shorts – anch’egli inserito nel miglior quintetto dell’EuroLeague – pronto a recitare un ruolo da protagonista, dopo aver registrato una doppia doppia da 19 punti e 10 assist proprio in quella recente sfida. Il Fenerbahce dovrà prestare particolare attenzione alla difesa sul perimetro per contenere la minaccia offensiva di Nadir Hifi (2,5 triple a partita) e dell’ala tuttofare Mikael Jantunen, che ha segnato più di una tripla in ciascuna delle ultime sette partite.
Dall’altra parte del campo, sarà fondamentale per Fenerbahce la leadership del veterano Marko Guduric per controllare il ritmo della gara, mentre la fisicità di Khem Birch, Bonzie Colson e Nicolo Melli sarà determinante per conquistare possessi extra contro una squadra di Parigi che ha concesso più rimbalzi offensivi (12 a partita) di qualsiasi altra nel torneo. Allo stesso modo, il lungo parigino Kevarrius Hayes potrà aiutare i suoi dominando a rimbalzo, con una media di 1,8 rimbalzi offensivi a partita.