Milano, Nico Mannion nominato Miglior Italiano della 27^ giornata di LegaBasket Serie A

Niccolò Mannion (EA7 Emporio Armani Milano) si è aggiudicato il premio di miglior italiano del ventisettesimo turno di campionato, superando nelle votazioni Leonardo Totè (Napoli Basket) e Davide Alviti (Openjobmetis Varese). Nel roboante successo dell'EA7 Emporio Armani Milano contro la Vanoli Basket Cremona, terminato con un eloquente 118-83, a brillare in modo speciale è stato Niccolò Mannion, autentico faro offensivo e uomo ovunque per la formazione milanese. Il giovane playmaker azzurro ha sfoderato una prestazione sontuosa, chiudendo con 21 punti in appena 23 minuti di gioco, frutto di una prestazione balistica da 9/13 dal campo, a testimonianza di quanto fosse “in the zone”.
Il classe 2001 ha gestito il ritmo con maturità, servendo 3 assist e coinvolgendo i compagni con intelligenza e visione di gioco, ma senza mai rinunciare a prendersi responsabilità importanti. Il suo contributo è andato ben oltre le cifre, con un plus/minus di +18 che racconta quanto la sua presenza abbia spostato gli equilibri. Aggressivo in difesa, capace di subire 3 falli, recuperare un pallone e catturare un rimbalzo, ha mostrato la sua crescita a tutto tondo come leader della compagine meneghina. Il nativo di Siena ha illuminato il parquet con la consueta energia, quel mix di talento e carisma che lo rende uno dei simboli del nuovo corso milanese. A 24 anni, sta confermando il pieno della sua maturità cestistica, prendendosi la scena con naturalezza e confermandosi tra i migliori italiani del campionato. La sua esplosività, l’eleganza nei movimenti e la capacità di incidere in ogni fase del gioco fanno emozionare i tifosi dell’Olimpia Milano.
“Come ha detto Armoni [Brooks, ndr], sappiamo di essere quinti in classifica, perciò vogliamo migliorare la nostra posizione e per farlo dobbiamo vincere sempre da qui alla fine della regular season, perché ci servirà in vista dei play-off. Contro squadre come Trapani e Tortona dobbiamo sicuramente mostrare la nostra abilità in difesa, quella sarà la prima cosa a cui pensare; successivamente penseremo all'attacco, perché sappiamo essere una squadra che segna e oggi lo abbiamo dimostrato realizzando 118 punti. Questo risultato è partito principalmente dalla nostra difesa, poi abbiamo attaccato in transizione, infine quando in squadra hai giocatori e tiratori come Armoni [Brooks, ndr] diventa tutto molto più facile: si acquisisce fiducia, si corre veloce e si funziona su entrambe le metà campo” queste le dichiarazioni di Niccolò Mannion ai microfoni di DAZN nel post-partita di EA7 Emporio Armani Milano contro Vanoli Basket Cremona.
Dopo quattro giornate chiuse sotto i 10 punti segnati, il classe 2001 ha sfoderato la miglior prova realizzativa in stagione da quando indossa la casacca meneghina; i 21 punti con cui ha piegato Cremona rappresentano la decima partita chiusa in doppia cifra di questo campionato, la settima sotto l'egida di coach Ettore Messina. Il 22 registrato alla voce valutazione è anch'esso il massimo stagionale da quando gioca per l'Olimpia Milano: si tratta della tredicesima prestazione con una valutazione pari o superiore a 10, la decima all'ombra del Duomo. Gli altri dati statistici di Niccolò Mannion ci dicono che è alla sua quarta partita di fila con almeno una tripla mandata a referto e ha allungato a quota quarantatré la propria striscia di gare consecutive con almeno un assist distribuito, la ventunesima da quando si è trasferito all'Unipol Forum. Le sue medie stagionali recitano 10.1 punti (56.3% da due, 27.3% da tre e 86.4% in lunetta), 3.6 assist, 3.1 falli subiti, 2.2 rimbalzi e 11.3 di valutazione in 23.0 minuti di impiego.