NBA - L'essenziale traguardo delle 65 partite: chi può raggiungerlo, chi è fuori

Dall'anno scorso, è stata introdotta una nuova regola: si deve aver giocato 65 partite per poter beneficiare dei premi di fine stagione. La norma aveva fatto rabbrividire le persone per la sua attuazione, soprattutto perché le estensioni del contratto sono legate a queste ricompense, e alcuni, come Tyrese Haliburton, hanno giocato con gli infortuni addosso per essere idonei. In questa stagione, questo problema era meno presente. È stato Jaren Jackson Jr. a raggiungere il traguardo delle 65 partite per essere eletto in una squadra All-NBA o essere nominato "Difensore dell'anno", il che da un punto di vista contrattuale ha sbloccato un'estensione massima di $ 345 milioni in cinque anni. Il centro ha già giocato 69 partite.
Tra i 26 All-Star di questa stagione, 16 hanno già raggiunto la soglia delle 65 partite, e sono quindi eleggibili per i premi di fine stagione: Pascal Siakam (74), Anthony Edwards (73), Shai Gilgeous-Alexander (72), James Harden (72), Alperen Sengun (72), Tyler Herro (72), Trae Young (70), Darius Garland (70), Jaren Jackson Jr. (69), Jayson Tatum (68), Tyrese Haliburton (68), Donovan Mitchell (68), Karl-Anthony Towns (67), Cade Cunningham (66), Evan Mobley (66) e Nikola Jokic (65). Tre All-Star, attualmente messi da parte, non potranno partecipare ai premi di fine stagione: Victor Wembanyama (46), Kyrie Irving (50) e Damian Lillard (58).
Per gli ultimi 7, le prospettive sono molto diverse. LeBron James (64), Jalen Williams (64) e Stephen Curry (63) probabilmente non avranno troppi problemi a raggiungere le 65 partite. Lo stesso vale per Giannis Antetokounmpo (62), che deve giocare solo tre partite. Tuttavia, potrebbe essere complicato per Jaylen Brown (59), che deve giocare sei delle ultime sette partite dei Celtics, mentre ha saltato l'ultima partita della sua squadra a causa del ginocchio, e rimane incerto. Per Kevin Durant (62) e Jalen Brunson (62), mancano solo tre partite per raggiungere le 65 partite, tranne per il fatto che entrambi gli uomini sono attualmente in infermeria. A seconda delle date di ritorno, potrebbero non essere idonei per i trofei di fine stagione. Per quanto riguarda Draymond Green (61), che spera di vincere il premio "Difensore dell'anno", deve anche incrociare le dita per evitare un infortunio nelle prossime partite.