Techfind A1 F - Quindicesima giornata, l'anticipo è Faenza contro Schio

Techfind A1 F - Quindicesima giornata, l'anticipo è Faenza contro Schio
© foto di Gilardi/Ciamillo

Quarto turno del girone di ritorno alle porte, un solo anticipo in programma per sabato sera, poi un festival di partite nella giornata di domenica.
Si parte con la sfida tra E-Work Faenza e Famila Wuber Schio (sabato, ore 20.30, diretta FLIMA). Tre vittorie consecutive e un momento di forma smaliante da quando è iniziato il 2025, per questo motivo le faentine apriranno le porte del PalaBubani alla capolista con consapevolezza dei propri mezzi e con spirito guerriero; il sesto posto agguantato è conteso da molteplici compagini, ma la volontà delle padrone di casa sarà quello di tenerselo stretto il più a lungo possibile. Le scledensi vogliono tenere ben salda la vetta della classifica conquistata per via della giornata di riposo osservata da Venezia, perciò si cercherà di proseguire la striscia fino alla sesta di ritorno, dove a riposare saranno le 'orange'; il momento “clutch” della stagione sta per arrivare, qui vedremo la squadra di coach Dikaioulakos alzare l'asticella del proprio gioco.

Appuntamento nel pomeriggio per lo scontro tra Alama San Martino di Lupari e Dinamo Banco di Sardegna Sassari (domenica, ore 15, diretta FLIMA). Sconfitte nel derby veneto contro Schio, le 'lupe' hanno l'atteso faccia a faccia con le rivali per la lotta eterna tra settimo e ottavo posto, ma le gerarchie potrebbero ulteriormente cambiare in caso di vittoria delle giallonere e sconfitta di Faenza nell'anticipo del sabato sera; il pubblico a favore sarà un'arma ulteriore da utilizzare per staccare le inseguitrici e puntare a gradini più alti. Le ragazze di coach Restivo hanno ottenuto lo storico accesso ai quarti di finale di EuroCup Women, ma non vincono in campionato da oltre due mesi, con la striscia di sconfitte arrivata ormai a sei di fila; la trasferta in terra veneta sarà tutt'altro che facile visto il buon momento delle avversarie, tuttavia se l'idea è quella di scacciare i brutti pensieri e tornare competitive, sarà obbligatorio tornare a Sassari con due punti.

Il PalaLeonessa sarà teatro del duello tra RMB Brixia Basket e Autosped G BCC Derthona Basket (domenica, ore 18, diretta FLIMA). La vittoria in trasferta ottenuta nell'ultimo turno è stata una ventata d'aria fresca per le bresciane, oggi ad una sola ipotetica vittoria dalla zona play-off e a +2 dall'ultimo posto; l'impegno del weekend le vedrà in lotta contro una delle migliori formazioni del campionato, per questo dovranno rimanere concentrate sull'obiettivo se vorranno uscire trionfanti da questa sfida. Le piemontesi sono rimaste scottate dalla brutta sconfitta interna contro Sesto San Giovanni, dunque rientrerà certamente nei loro piani cercare una vittoria convincente per riprendersi quel quarto posto momentaneamente svanito; la trasferta contro una compagine in lotta per un obiettivo stagionale importante non renderà la vità più facile, ma l'impegno in contemporanea del Geas dovrà spingere Derthona a conquistare la vittoria.

In contemporanea, La Molisana Magnolia Campobasso ospiterà la O.ME.P.S. Battipaglia (domenica, ore 18, diretta FLIMA). Il terzo gradino del podio sembra essere sempre più saldo tra le mani della squadra allenata da coach Sabatelli, perciò scacciate via le inseguitrici, l'obiettivo adesso sarà quello di avvicinarsi il più possibile alle due venete e mettere loro i bastoni tra le ruote anche durante la Frecciarossa Final Eight; tuttavia, il primo traguardo da raggiungere per le molisane sarà quello di regalare una vittoria al pubblico del PalaSelvapiana. Le campane non hanno ancora trovato il successo in questo nuovo anno, ma complici le sconfitte di Sassari sono in piena lotta per l'ottavo posto, insidiato però da Brixia come nuova pretendente; la trasferta sul parquet di Campobasso sarà tutto fuorché una passeggiata, ma saranno sfide come queste a forgiare le ospiti nella corsa verso i play-off.

A far calare il sipario sulla quindicesima giornata ci penserà il match di cartello tra Geas Sesto San Giovanni e Umana Reyer Venezia (domenica, ore 18, diretta FLIMA). Vinta la sfida con Derthona e ritrovato il quarto posto in classifica, le ragazze della coach Zanotti hanno intenzione di prendersi qualche scalpo importante con il prosieguo della stagione; l'impegno interno contro le orogranata potrebbe essere la chiave di volta per fare click e ritornare ad essere quella squadra che può tranquillamente lottare per un posto sul podio. Le ragazze di coach Mazzon hanno dovuto salutare l'Eurolega, perciò tutte le forze potranno essere impiegate, da qui al termine della stagione, per le altre due competizioni in cui l'obiettivo è quello di alzarne i trofei; la trasferta in Lombardia, però, sarà uno scoglio arduo da superare vista la caratura dell'avversaria e la sua voglia di rivalsa, per questo le venete dovranno tirare fuori gli artigli se non voglio perdere la testa della classifica in favore di Schio.