A2 - Cantù, l'anticipo a Milano. Brienza: "Pronti e vogliosi di giocarcela"
L’anticipo in diretta RAI della ventitreesima giornata del campionato vedrà protagonista l’Acqua S.Bernardo Cantù, che giocherà in trasferta al PalaLido di Milano. Alle ore 20:45 di venerdì 24 gennaio i biancoblù sfideranno i padroni di casa dell’Urania Milano in una sfida che, in caso di vittoria, gli permetterebbe di agganciare, almeno per una notte, la vetta della classifica. La partita sarà visibile in diretta e in chiaro su RaiSport e in streaming su RaiPlay. Così coach Nicola Brienza:
“Come dissi in occasione della partita del girone di andata, giocare contro una squadra che all’interno del suo roster ha un giocatore come Alessandro Gentile significa dover avere grande rispetto dell’avversario che si ha di fronte, lo si fa chiaramente con tutte le squadre, ma in questi casi sappiamo che loro hanno a disposizione quel qualcosa in più per fare una partita di alto livello. Questo perché, a maggior ragione, non è solo Alessandro a dare lustro a Milano, che ha un roster valido con due americani di ottimo livello e un gruppo di italiani composto da giocatori validi che hanno già dimostrato tanto in questa categoria. Tutte qualità che l’Urania ha già fatto vedere a tutti nel corso della stagione. Per cui, mi aspetto una partita come sempre molto complicata e con la variabile Gentile da tenere sempre in considerazione e poi chiaramente è pur sempre un derby e quindi sicuramente sia da parte dei tifosi di Milano, sia da parte del nutrito numero di tifosi che ci seguirà da Cantù ci sarà quel clima sportivo ma con ancora più elettricità nell’aria. Sappiamo le difficoltà che la partita ci riserverà, ma siamo pronti e vogliosi di giocarcela”.
GLI AVVERSARI – Dopo aver sfiorato la qualificazione alle FinalFour di Coppa Italia, l’Urania è reduce da una leggera flessione che l’ha portata a perdere le ultime due partite. Il campionato degli uomini di coach Marco Cardani, che guidano il gruppo di squadre al quinto posto, resta però estremamente positivo. Il trascinatore della squadra è indubbiamente Alessandro Gentile, che con i suoi 19.5 punti a partita è il secondo realizzatore dell’intera lega. Tutti gli esterni titolari dell’Urania sono però in grado di superare la doppia cifra di media, visto che la guardia americana Giddy Potts produce 11.6 punti e il play Alessandro Amato abbina ai suoi 5.7 assist di media anche 10.1 punti. Sfiora soltanto la doppia-doppia di media il centro Ike Udanoh, che garantisce però una presenza in area fondamentale, tanto da rientrare nella top5 del campionato sia per rimbalzi sia per palloni recuperati. Il quintetto milanese è completato dall’ala Matteo Cavallero, prodotto del settore giovanile dell’Urania che nelle ultime uscite ha guadagnato il posto a favore di Gianmarco Leggio, la cui duttilità in attacco viene così inizialmente preservata per aumentare la pericolosità offensiva della panchina. A garantire fosforo in regia c’è il play Lorenzo Maspero, che ha il compito di innescare il miglior realizzatore delle seconde linee dell’Urania: Luca Cesana. La guardia ex Cantù sta crescendo partita dopo partita e realizza ora 7.8 punti di media. La panchina di Milano è completata dal centro Kevin Ndzie, arrivato a gennaio da Brindisi per sostituire il partente Giordano Pagani.