Techfind A2, Girone A - Match clou 16a giornata: Empoli vs Costa Masnaga

Techfind A2, Girone A - Match clou 16a giornata: Empoli vs Costa Masnaga
© foto di De Cani

Un sabato ricco di partite nel terzo turno del girone di ritorno per quanto riguarda il Girone A della serie cadetta, in programma un solo posticipo nella giornata di domenica.
Si apriranno le danze con la gara tra Nuova Icom San Salvatore Selargius e Salerno Ponteggi '92 (sabato, ore 16.45). Due sconfitte consecutive per le sarde che hanno così perso il loro posto tra le migliori otto della classifica; il calendario, però, darà loro un'altra chance nel weekend con uno scontro diretto cruciale per non perdere ulteriore terreno dalla zona play-off e riprendere quella strada che stava portando vere soddisfazioni. Le campane sono ritornate nell'élite del girone e non hanno intenzione di fare passi indietro; la trasferta nell'isola le potrebbe aiutare a scalare le gerarchie, con il quinto posto che non sembra più così distante e che potrebbe avvicinarsi complici gli impegni delle altre squadre coinvolte nella lotta per l'ottava posizione.

A pochi chilometri di distanza si consumerà la sfida tra Sardegna Marmi Virtus Cagliari e Jolly ACLI Basket Livorno (sabato, ore 17). Le padrone di casa hanno ottenuto una vittoria convincente contro il fanalino di coda nell'ultimo turno, ma per proseguire con questo trend servirà un altro successo altrettanto importante di fronte al proprio pubblico, dove in palio ci sarà il quinto posto appena raggiunto. Le toscane hanno iniziato il 2025 e non hanno ancora trovato la gioia in trasferta, rendendo altalenante questo nuovo anno; tuttavia, per sfatare questo tabù delle gare esterne, si dovrà cominciare espugnando un parquet tutt'altro che semplice, con due punti che potrebbero valere molto nel prosieguo della stagione.

Al PalaMariotti andrà in scenda il duello tra Cestistica Spezzina e Virtus Academy Benevento (sabato, ore 18). Il successo esterno sul campo di Broni ha aiutato le liguri a risalire la china, oltre che a ritrovare la vittoria in trasferta dopo quasi tre mesi e i due punti dopo tre settimane a secco; la striscia positiva potrebbe continuare in questo turno, quando sarà il fanalino di coda a far loro visita, ma guai a sottovalutare una squadra alla ricerca dei primi punti, servirà dunque la massima concentrazione. Le ospiti desiderano sbloccarsi e nell'ultima trasferta a Empoli avevano messo in discussione la forza di una compagine in piena lotta per i primi posti del girone; l'impegno sul parquet delle spezzine rappresenterà un'altra prova importante per le campane, al momento sempre più distanti dalle zone sicure della classifica.

Il derby lombardo tra Repower Sanga Milano e Logiman Broni (sabato, ore 19) infiammerà la sedicesima giornata. Sei vittorie di fila e una striscia di successi negli scontri diretti da fare invidia anche alla capolista, ormai distante una sola partita dalle ambizioni delle milanesi; nel weekend, la sfida tutta 'made in Lombardia' dovrà essere onorata, con il pubblico amico pronto a sostenere le ragazze sempre più lanciate verso la vetta. Le pavesi stanno alternando sconfitte in casa a vittorie in trasferta: infatti, proprio negli ultimi quattro incontri sono arrivati due successi esterni e due cadute interne, risultati che stanno un po' compromettendo la scalata verso i play-off; la trasferta a pochi chilometri di distanza da casa dovrà fare alzare loro la testa e valere due punti, cruciali per non scivolare ulteriormente in basso nelle gerarchie

In serata, scontro nelle zone calde della classifica tra Basket Foxes Giussano e Tecnoengineering Moncalieri (sabato, ore 20.30). Le ultime due sconfitte subite dalla formazione brianzola sono costate il posto in classifica, scivolando nelle retrovie fino alla penultima posizione che obbliga le padrone di casa a ritrovare la via del successo; l'impegno del weekend le metterà di fronte ad una compagine che naviga nelle stesse acque, con la vittoria che varrebbe il nuovo sorpasso. Le piemontesi vengono da due trionfi nelle ultime tre gare, questi utili per fare un piccolo balzo nelle gerarchie e avvicinarsi alla zona play-off distante solo due partite; tuttavia, la trasferta dovrà valere due punti per evitare di fare passi indietro rispetto a quanto visto fin ora.

Il big match tra USE Rosa Scotti Empoli e CLV-Limonta Costa Masnaga (sabato, ore 21) chiuderà la prima giornata di gare. Due sconfitte nelle prime tre settimane del 2025, l'ultima nel derby toscano contro San Giovanni Valdarno che non ha portato alla vetta della classifica come sperato, ma l'occasione di riscattarsi arriverà già sabato sera nello scontro diretto contro la terza forza del Girone A; il pubblico di casa dovrà dare un grosso contributo per non allontanare le proprie beniamine dal terzetto che la fa da padrone. La squadra di coach Andreoli ha ripreso a vincere dopo la caduta nel derby contro Milano, rimanendo di fatto una serie contendente per salire in cima al girone, ma il calendario porterà con sé un'altra sfida probante da affrontare; la trasferta a Empoli avrà le sue numerose insidire, spetterà dunque alle ragazze trovare l'equilibrio giusto per portare a casa due punti e allontanare una pretendente.

Il posticipo sarà tra Torino Teen Basket e Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno (domenica, ore 18). La sconfitta nel derby di settimana scorsa ha smorzato l'entusiasmo delle torinesi che stavano scalando le gerarchie e si stavano portando a ridosso della zona play-off, oggi distante almeno due partite; complice lo scontro tra Giussano e Moncalieri, la gara contro la capolista metterà la formazione di coach Corrado di fronte ad un bivio a livello di classifica. Le toscane guardano ancora dall'alto verso il basso le proprie rivali, consapevoli però di avere un nutrito gruppetto alle spalle che di settimana in settimana può crescere; il nuovo anno si è aperto con tre vittorie in altrettante gare, per questo motivo la trasferta piemontese dovrà trasformarsi nell'ennesimo trionfo per le ragazze di coach Garcia Fernandez.