Serie B - Logiman Crema: spareggio salvezza
Partita di enorme importanza sabato sera alle ore 17.00 a Saronno. Le due formazioni in campo, la AZ Pneumatica Saronno e la Logiman Crema, occupano entrambe la zona di classifica che porterebbe alla disputa dei playout per la salvezza ed hanno quindi obiettivi e preoccupazioni simili. Le restanti giornate di campionato dovranno servire ad entrambe per evitare l'ultima posizione in classifica e cercare un aggancio a posizioni in graduatoria più tranquille, che garantiscano la salvezza diretta. Rispetto al match di andata, vinto largamente da Saronno, le due formazioni arrivano con stati d'animo diversi.
La Logiman demoralizzata dell'incontro di Orzinuovi ha lasciato il campo ad una squadra capace di vincere quattro delle ultime cinque partite disputate, mentre Saronno viene da cinque sconfitte consecutive, in quattro delle quali ha incassato più di 100 punti al passivo. L'importanza della posta in palio, con la Logiman a quota 14 e la Az Pneumatica con 10 punti in classifica, è tale che risulta impossibile fare pronostici e molto dipenderà dalla saldezza mentale delle due formazioni. I padroni di casa sono una formazione a trazione anteriore, visto che nonostante la penultima posizione in classifica occupano la quarta posizione nella graduatoria degli attacchi più prolifici, con 82.6 punti a partita di media. Il tallone di Achille di Saronno è chiaramente il rendimento difensivo, dato che i ragazzi di coach Gambaro incassano 87.9 di punti ad ogni allacciata di scarpe.
Tutti arruolati nei due roster. L'esperto Maspero, una carriera lunghissima spesa tra A2 e B, è il miglior marcatore di Saronno ed è da considerarsi l'uomo più pericoloso dei padroni di casa, che hanno nelle proprie file anche Beretta, Giulietti e Quinti in doppia cifra di media. Saronno è una formazione che cerca molto il gioco in velocità e le situazioni di contropiede, non attua molti giochi offensivi preferendo affidarsi molto agli 1VS1 e risulta quindi molto imprevedibile.
Compito della Logiman sarà quello di imporre ritmi più ragionati e togliere agli avversari la possibilità di correre in campo aperto, cercando di impostare un match a basso punteggio puntando soprattutto sulla propria difesa. Sentiamo la guardia Bocconcelli: "Saronno è una squadra con diversi giocatori in grado di rendersi pericolosi, se ne dovessi indicare uno direi Maspero, per l'esperienza e le capacità dimostrate in tutti i campionati che ha disputato. L'errore che non dovremo fare è quello di essere meno intensi di loro, al contrario dovremo esserlo di più. E' una squadra giovane, che gioca a ritmi alti, per noi diventa fondamentale fermare il loro ritmo"