Techfind A2, Girone B - 16a giornata, Roseto contro Udine per il primo posto
Il terzo turno del girone di ritorno sarà diviso con quattro partite in programma nella giornata di sabato, mentre le restanti tre si prenderanno la scena nella serata domenicale.
Il sipario si aprirà con il duello tra Alperia Basket Club Bolzano e Basket Girls Ancona (sabato, ore 18.30). Le altoatesine hanno perso all'ultimo respiro la gara cruciale contro Vicenza, scivolando al nono posto e abbandonando momentaneamente l'élite del girone; il calendario le metterà di fronte al fanalino di coda che cercherà in ogni modo di mettere loro i bastoni tra le ruote, perciò servirà la miglior Bolzano per vincere e convincere. Le marchigiane non riescono più a trovare il successo in campionato, ormai datato 5 ottobre 2024 e si allontana settimana dopo settimana, così come stanno facendo le rivali; tuttavia, prendere il toro per le corna significherebbe approfittarsi del momento di sbandamento delle avversarie, vincere sul loro parquet e sperare nel passo falso delle altre compagini per provare a risalire la china.
In contemporanea, due punti e un posto sul podio in palio nella partita Halley Thunder Matelica contro Futurosa iVision Trieste (sabato, ore 18.30). La squadra di coach Sorgentone, giunta alla quarta vittoria consecutiva, cercherà di mantenere intatta la striscia in uno scontro diretto che potrebbe effettivamente cambiare totalmente le gerarchie del Girone B; il pubblico amico, visti i recenti successi, dovrà trasformarsi nell'elemento aggiuntivo per spingere la squadra al nuovo trionfo, facendola rimanere salda sul gradino più basso del podio. La compagine giuliana ha subito una battuta d'arresto nell'ultimo turno dopo aver inanellato quattro vittorie consecutive, visto il grande equilibrio che vige nel girone, questa sconfitta ha fatto scivolare le ragazze al sesto posto; la trasferta in cui saranno impegnate nel weekend, però, sarà un banco di prova necessario per non perdere ulteriore terreno e riavvicinarsi alla zona della classifica che conta di più.
Si proseguirà con la sfida che vedrà coinvolte Pallacanestro Vigarano e Velcofin Interlocks Vicenza (sabato, ore 18.30). Abbandonato l'ultimo posto, le ferraresi cercano di scalare nuove vette personali per scacciare l'ombra di Ancona e per mettere il fiato sul collo di Civitanova e Rhodigium, distanti una sola partita; tuttavia, al PalaVigarano arriverà una formazione in forma e forte dei progressi fatti nelle ultime settimane, perciò servirà una delle migliori prestazione stagionali per tenere loro testa. Le vicentine hanno raggiunto l'obiettivo ottavo posto con il successo su Bolzano, ma ora arriva il momento di confermare quanto di buono fatto fin qui, con le cinque vittorie nelle ultime sei gare e la possibilità di migliorare il proprio record già nel weekend; la trasferta non sarà semplice, vista la voglia di rivalsa delle avversarie, gli scontri diretti in cui saranno coinvolte le squadre meglio piazzate però potrebbero fornire un assist da non lasciarsi sfuggire.
A chiudere la prima parte di gare ci penseranno Solmec Rhodigium Basket e Martina Treviso (sabato, ore 20.30). L'arrivo di Kim Mestdagh dovrebbe riportare entusiasmo all'ambiente dopo sei sconfitte di fila, adesso però saranno i risultati a fare il resto del gioco, a partire dal derby veneto con cui si presenteranno le rodigine davanti al proprio pubblico; infatti, la sfida sarà tutto fuorché semplice, ma sono vittorie di questo calibro a riportare in vita una piazza e a scacciare i demoni delle zone torbide della classifica. Le trevigiane con cinque vittorie in sei gare – alcune delle quali pesanti – hanno confermato la loro presenza ai piani alti del girone, prendendosi un quinto posto che mostra il valore della formazione allenata da coach Matassini; la trasferta di questa settimana non sarà facile, ma le contemporanee sfide tra Roseto-Udine e Matelica-Trieste, dovranno essere uno stimolo aggiuntivo per prendersi due punti e avvicinarsi ulteriomente al podio.
Il primo posticipo sarà subito il big match in cima alla classifica tra ARAN Cucine Panthers Roseto e W.APU Delser Crich Udine (domenica, ore 18). Dopo la sconfitta subita nel girone di andata proprio per mano di Udine, le 'pantere' non hanno più conosciuto questa parola, inanellando una serie incredibile di dodici vittorie consecutive che sono servite per arrivare a ridosso della vetta; le chances per sedersi sul trono e reclamare la corona passano dal PalaMaggetti, dove una vittoria con almeno 9 punti di scarto aiuterebbe le abruzzesi a salire sulla cima delle montagna. Le friulane, nonostante i sette successi nelle ultime otto gare, sono costrette a sentire il fiato sul collo delle agguerrite rivali, sintomo di come l'equilibrio vigente nel Girone B sia crescente settimana dopo settimana; tuttavia, le ragazze di coach Riga sono imbattute in trasferta da inizio stagione e non hanno la minima intenzione di interrompere questa egemonia, una vittoria poi le aiuterebbe a prendersi almeno due gare di vantaggio su tutte le inseguitrici.
Fari puntati anche sulla contesa che metterà di fronte PF Umbertide e San Giorgio MantovAgricoltura (domenica, ore 18). Le ultime tre vittorie della formazione umbra sono arrivate in trasferta, con il proprio parquet diventato un po' tabù, dove il successo manca ormai dal giorno della Immacolata; l'ottavo posto, per le perugine, dista solamente una partita, così per non perdere terreno da Vicenza e Bolzano saranno obbligate a conquistare due punti di fronte al pubblico amico. Le lombarde, rispetto ad inizio stagione, hanno perso punti e gerarchie alternando il numero delle vittorie con quello delle sconfitte; tuttavia, questo non ha vietato loro di imporsi come una delle migliori formazioni del girone e complici gli scontri diretti in cui saranno coinvolte le squadre sul podio, per le mantovane ci sarà l'occasione di ritornare a darsi battaglia per la vetta.
La sedicesima giornata terminerà con Bagalier FE.BA Civitanova contro Passalacqua Ragusa (domenica, ore 18). Le marchigiane sono in un momento poco positivo della stagione, come testimoniato dalle sei sconfitte consecutive e dalla vittoria che manca dal 30 novembre scorso, con la zona calda della classifica che sembra ormai l'unico posto in cui poter navigare; l'impegno del weekend sarà difficile, ma l'avversaria in questione non se la sta passando al meglio, perciò le padrone di casa potrebbero infliggere loro un inaspettato colpo di grazia. Le siciliane hanno perso cinque delle ultime sei partite, un bottino magro rispetto a com'era cominciata la stagione e questo si sta riflettendo sulla classifica che le vede ora al settimo posto, ben distanziate dall'élite del Girone B; la trasferta di domenica dovrà aiutare ad invertire la rotta, perché in comune con le avversarie c'è la data del 30 novembre, ovvero quella dell'ultimo successo esterno delle ragusane.