Treviso torna al Palaverde per affrontare Napoli
Nell’anticipo della 17ª giornata la Nutribullet tornerà a giocare davanti ai propri tifosi, a tre settimane di distanza dall’incredibile vittoria casalinga contro la capolista Brescia. Ospite di serata Napoli, reduce da una vittoria netta contro Sassari (87-70) e nel pieno di un ottimo momento di forma: dopo aver perso le prime 12 partite stagionali – una in Supercoppa e 11 in campionato – i partenopei hanno cambiato marcia e rimesso in discussione la questione salvezza, oggi non più così lontana.
Palla a due alle ore 20 di sabato, per un match che sarà arbitrato dai signori Attard, Paglialunga e Valleriani.
ALL’ANDATA - Nell’ottavo turno TVB espugnò la Fruit Village Arena grazie ad un incredibile quarto periodo (16-29 il parziale) e trascinata dai 46 punti della coppia Bowman (26) – Olisevicius (20). Si era rivelato prezioso anche il contributo di David Torresani, autore di 7 punti e 3 assist negli oltre 18 minuti trascorsi in campo.
Rispetto a quel 17 novembre molte cose sono cambiate in casa GeVi: dopo l’esonero di coach Milicic la panchina è stata affidata a Giorgio Valli, che per rilanciare la squadra ha voluto riportare in Campania Jacob Pullen e Tomislav Zubcic, due degli artefici della vittoria dell’ultima Coppa Italia. Oltre a loro era sbarcata a Napoli anche la guardia Malik Newman, rilasciata, però, in settimana insieme a Benjamin Bentil.
GLI EX - Un solo ex tra le due formazioni: trattasi di Erick Green, che ha indossato l’uniforme della Nutribullet in 3 partite (in cui ha totalizzato 42 punti) sul finire della stagione 2021/22. Anche il californiano è approdato all’ombra del Vesuvio in corso d’opera, ma nella gara di andata non era sceso in campo a causa di un infortunio al polpaccio.
I PRECEDENTI - Quella di sabato sarà la decima sfida tra le due società, con Napoli che conduce per 4 a 5. Due vittorie per parte, invece, se si considerano soltanto i precedenti andati in scena al Palaverde. Nel primo match disputato contro la GeVi, risalente al 3 settembre 2021, Treviso ha fatto registrare il record societario per minor numero di punti subiti: al PalaBarbuto TVB si impose per 58-68, esordendo così nel migliore dei modi nella fase a gironi della Supercoppa LBA.