A2 F - La Nuova Icom cerca una vittoria pesante contro Salerno
Digerita l'ultima, beffarda, sconfitta contro la forte Sanga Milano, la Nuova Icom San Salvatore si prepara per un altro appuntamento interno: quello di sabato contro la Salerno Ponteggi, tutt'altro che banale nella corsa verso una posizione playoff nel Girone A della Serie A2 Femminile. La prestazione di sabato scorso, per quanto sfortunata in termini di risultato, ha ribadito una volta di più il buon momento di forma delle giallonere, capaci per l'ennesima volta di esprimersi alla pari contro una compagine in lizza per le posizioni di vertice. E stavolta, contro un avversario protagonista di un ruolino di marcia pressoché identico a quello delle selargine (7 vittorie e 8 sconfitte), si va a caccia di punti dal peso specifico tutt'altro che banale.
"Non mi aspetto reazioni particolari dopo la sconfitta col Sanga – afferma coach Vasilis Maslarinos – giochiamo un'altra volta in casa e sarà necessario affrontare la sfida con la stessa energia di sabato scorso, cercando ovviamente di portare a casa un risultato positivo. La chiave sarà eseguire con attenzione il piano partita per controllare il più possibile il gioco". Palla a due sabato 25 gennaio alle 16.45 al PalaVienna di Selargius (CA). Arbitreranno i signori Silvestri e Lilli. La gara sarà visibile in live streaming sui canali Facebook e Youtube del Basket San Salvatore e su quelli del media partner Basketland.
La Salerno Ponteggi è squadra competitiva, come dimostrano i 3 successi ottenuti nelle ultime 4 gare. Sabato scorso, di fronte al pubblico amico, la squadra di coach Gennaro Di Lorenzo si è imposta su Giussano per 74-71 guidata dai 24 punti di Silvino Oliveira, seconda miglior realizzatrice della categoria con oltre 18 punti di media. La playmaker portoghese fu decisiva anche nella sfida d'andata, giocata in Campania lo scorso 19 ottobre e vinta da Salerno per 69-59. Vana, per il San Salvatore, la doppia-doppia di Lea Favre (22 punti e 12 rimbalzi).
"Salerno può contare su un gruppo che gioca assieme da alcune stagioni, e questo ha permesso loro di raggiungere un'ottima chimica – sottolinea il tecnico del San Salvatore – si tratta di una formazione che ama correre e che fin qui ha saputo disputare un buonissimo campionato".
La posta in palio è interessante, ma non deve diventare un'ossessione: "Dobbiamo essere pazienti e affrontare una partita alla volta – conclude Maslarinos – le ragazze meriterebbero i playoff per il loro grande impegno, ma è ancora prematura ogni valutazione in tal senso".