A2 F - La Sardegna Marmi Cagliari ospita l'Acli Livorno per il quinto posto
Il Jolly Acli Basket Livorno sarà l'avversario che la Sardegna Marmi Cagliari dovrà affrontare domani alle 17 al PalaRestivo, nel terzo turno di ritorno di A2 femminile. Un ostacolo nel cammino verso la salvezza da parte delle cagliaritane reduce dal successo esterno, sette giorni fa, in casa di Benevento. L'ultima in casa non fu felice per i colori cagliaritani che subirono, ad opera del Costa Masnaga, la prima sconfitta interna della stagione. Potrebbe definirsi solo una distrazione e niente più. Domani però in via Pessagno non sono concesse distrazioni. L'avversario è difficile, ma anche abbordabile per una Virtus che, giocando con la giusta determinazione potrebbe mettere un tassello importante per riuscire a rimanere nel secondo campionato nazionale femminile. Ovviamente non sarà facile avere la meglio su di una squadra, quale quella toscana, che segue in classifica la Virtus a due sole lunghezze e punta decisamente a conquistare un posto playoff. Cagliaritane quinte in classifica per ora non pensano alle sfide promozione, ma a consolidare l'attuale posizione che le vede lontane di quattro lunghezze dall' Empoli (22) quarta forza del campionato. All'andata la vittoria andò al Jolly Acli che si impose per 68-56 in un match tutto sommato equilibrato. Non bastarono i 19 punti di El Habbab, i 10 di Valtcheva, gli 11 di Naczk e i 10 di Emanuela Trozzola a piegare la resistenza delle padrone di casa che trovarono nell'ultimo quarto lo sprint vincente.
Anche Livorno, come la Virtus, prima dello scontro diretto ha dovuto fare i conti con il Costa Masnaga vincente con il punteggio di 76-55. Sarà indubbiamente una sfida senza esclusione di colpi con le Virtussine che cercheranno di far valere la propria forza ai rimbalzi e soprattutto la precisione al tiro di alcune sue giocatrici come Mounia El Habbab o Emanuela Trozzola. Virtus che ancora non potrà disporre Chiara Cadoni, comunque in ripresa, ma potrà contare sulla forza del gruppo e sulla tifoseria che sosterrà le ragazze dal primo all'ultimo secondo del match.
Una difesa non perfetta, quella di Livorno, capace di subire 889 punti (la Virtus finora ne ha incassati 874), ma un attacco molto più prolifico delle cagliaritane (919 punti Livorno, 819 la Virtus), questo il biglietto da visita che presenta la formazione toscana in vista della gara di domani. Il tecnico Walter Angiolini può disporre di un gruppo davvero interessante a partire dall'ala pivot bulgara Iliana Georgieva, miglior realizzatrice con 141 punti fatti e 108 rimbalzi catturati. Punti potrebbero arrivare da Amanda Okodugha (109), dalla play polacca Aleksandra Wojtala (121) e Allegra Botteghi (110). Arbitreranno l'incontro tra la Sardegna Marmi Cagliari Acli Livorno i signori Alessandro Fornaro di Mentana (Roma) e Andrea Manganiello di San Giorgio del Sannio (Benevento).
Fabrizio Staico – coach Sardegna Marmi Cagliari.
"Personalmente – dice il tecnico cagliaritano – la partita contro Benevento è stata una verifica per rivedere la vivacità del gioco in contropiede e la determinazione del gruppo nel portare a casa il risultato. Le ragazze hanno dimostrato compattezza e determinazione e questi sono stati gli ingredienti che ci hanno consentito di riuscire a superare la formazione campana. Domani affrontiamo Livorno. Indubbiamente parliamo di una squadra completa nei reparti, ed è evidente, costruita per stare in alto in classifica. Noi lo abbiamo dimostrato siamo una squadra capace di competere contro chiunque e sarà nostro compito, provare in casa a imporci, come sempre abbiamo fatto. Sarà anche una verifica del gruppo provare a vincere contro una squadra che ha avuto meritatamente la meglio nella partita d'andata. Contro la compagine toscana non ci sarà Chiara Cadoni. La ragazza è in recupero, ma sarà a disposizione contro Moncalieri, un'altra partita importante al fine del nostro obiettivo che per ora è la salvezza. Ma come sempre andiamo per ordine: ora pensiamo a Livorno, riguardo la sfida contro Moncalieri ci penseremo da martedì prossimo".