Olimpia Milano, 4 assenze e 2 "forse" per Messina a Istanbul: «Noi in emergenza»
Situazione infermeria in casa Olimpia Milano con coach Ettore Messina che sarà senza ben 4 giocatori anche domani contro l'Anadolu Efes a Istanbul. Restano fuori Ousmane Diop, il lungodegente Josh Nebo e Fabien Causeur. Insieme a loro Nikola Mirotic, costretto a uno stop di un paio di settimane. Rientra Neno Dimitrijevic, mentre Leandro Bolmaro e Zach LeDay, usciti malconci dalla gara contro Venezia (sublussazione alla spalla per lo statunitense) saranno con la squadra ma non al meglio. Secondo l'aggiornamento Olimpia, i due "tenteranno di giocare". Ovviamente senza Mirotic non sarà in campo il secondo giocatore di EuroLeague per valutazione, il terzo per rimbalzi e il quinto per punti segnati. “Domani mattina decideremo circa l’utilizzo dei due giocatori che si erano infortunati nell’ultima gara, Bolmaro e LeDay", dice coach Ettore Messina che ammette: "Ovviamente siamo in una situazione di emergenza che dobbiamo affrontare con coesione e tentando di migliorare in ogni allenamento e in ogni partita. L’Efes, anche se attraversa un momento complicato, ha talento da Final Four e quindi non ci sono dubbi di quanto sia difficile questa partita".
Per la prima volta l’Olimpia giocherà a Istanbul al Basketball Development Center, che per la verità è la ricostruzione del vecchio Abdi Ipekci, l’arena demolita qualche anno fa e ricostruita per tornare ad essere la casa della Federazione turca e dell’Anadolu Efes. E l’arena dove l’Olimpia giocò una sfortunata edizione delle Final Four, nel 1992, con Mike D’Antoni in panchina, Antonello Riva, Ricky Pittis e Darryl Dawkins in campo (la squadra venne battuta in semifinale dal Partizan Belgrado che poi vinse il titolo europeo). È una partita sulla carta importantissima, quella di Istanbul, con grandi implicazioni di classifica. Reduce da cinque sconfitte consecutive, l’Anadolu Efes non è più nelle condizioni di poter sbagliare come racconta il suo record di 10-12. L’Olimpia è in piena lotta playoff/play-in ma purtroppo arriva a questa gara con un roster limitato dagli infortuni e costretta a inventarsi assetti e partita. Anadolu Efes Istanbul-Olimpia Milano si gioca giovedì 23 gennaio alle ore 18:30 italiane al Basketball Development Center di Istanbul, con diretta su Sky Sport, Now e DAZN..
I precedenti - L’Olimpia ha giocato contro l’Efes 41 volte in EuroLeague dal 2005/06 con un record di 14-27 che comprende l’1-3 nei playoff della stagione 2021/22. Non sono mancati gli episodi rocamboleschi. Nella stagione 2013/14, Milano vinse 77-73 con una clamorosa rimonta nell’ultimo quarto, 26-11 con 22 punti di Keith Langford. Nella partita di andata della stagione 2018/19, l’Olimpia si impose 81-80 con una tripla quasi allo scadere di Mike James. Quattro anni fa, l’Olimpia ha vinto la partita di andata a Istanbul 72-69 con 18 punti di Kevin Punter, dopo un andamento stranissimo: un secondo periodo da 26-11 le diede 15 punti di vantaggio, ma l’Efes rispose con un 21-6 nel terzo periodo salvo soccombere di nuovo nel finale. Tre anni fa, l’Olimpia vinse a Istanbul 83-77 con 47-26 di parziale nel secondo tempo. Nei playoff del 2022, ha vinto 73-66 Gara 2 dopo aver perso Melli in Gara 1, Delaney e Rodriguez nel corso di Gara 2, con 21 punti di Shavon Shields. Tra i precedenti figura anche nella stagione 2013/14 la vittoria dell’Efes di uno a Istanbul con tripla di tabella allo scadere da 25 metri di Zoran Planinic. Quest’anno l’Efes ha vinto a Milano 96-84. In assoluto il record è 28-15 per l’Efes e include la finale di Coppa Korac del 1996.