A1 F - San Martino di Lupari espugna il parquet di Campobasso nel recupero della 6^ giornata
L'Alama San Martino di Lupari ottiene la seconda vittoria consecutiva battendo La Molisana Magnolia Campobasso per 69-75 nel recupero del sesto turno di campionato, aiutando anche l'Umana Reyer Venezia e il Famila Wuber Schio a qualificarsi per la prossima Final Four di Coppa Italia. La gara parte con un botta e risposta tra le due compagini: Cvijanovic (13 punti) e Simon (22 punti) rispondono prontamente ai canestri di Morrison (17 punti) e Meldere; successivamente, sono le molisane a prendere in mano le redini del gioco con un break di 6-0 firmato da Madera, Ziemborska e Kunaiyi-Akpanah (10-4). Le 'lupe' non si fanno intimorire e tornano sul -1 grazie al tandem D'Alie-Cvijanovic, ma la tripla di Quinonez Mina (14 punti) e i liberi di Madera aiutano Campobasso a ristabilire le gerarchie; la numero 5 di San Martino ispira la nuova rimonta giallonera, Robinson (12 punti e 5 rimbalzi) da dietro l'arco ci mette lo zampino e chiude sul 15-14 il primo quarto. Il tocco morbido di Simon regala il primo vantaggio alle ospiti, le quali però tornano sotto dopo i canestri di Quinonez Mina e Madera, a cui la stessa numero 1 pone rimedio segnando in appoggio il -1; si apre così un festival tra Quinonez Mina e la coppia Simon-Del Pero, finché Meldere – convertendo due tiri dalla lunetta – non mette il punteggio in parità (24-24). Dopo oltre 2' senza realizzazioni si riaccende Simon dal perimetro, le padrone di casa vanno a referto con un break di 6-0 a cura di Kunaiyi-Akpanah (17 punti e 5 rimbalzi) e Morrison, ma è sempre la numero 1 giallonera a tenere in vita la sua squadra; Campobasso scrive un nuovo parziale con le stesse protagoniste e con l'aggiunta di Quinonez Mina, poi il libero di Del Pero sposta il punteggio sul 36-31 all'intervallo.
All'inizio del secondo tempo, la squadra di coach Sabatelli cerca di fuggire e così con Morrison riesce a portarsi sul +7, tuttavia le 'lupe' mettono benzina nel serbatoio e trascinate da una scatenata Gilli (12 punti e 9 rimbalzi) infliggono un parziale di 0-12, ribaltando il risultato sul tabellino; l'appoggio di Meldere restituisce un po' di ossigeno a Campobasso, poi Guarise (10 punti) e Quinonez Mina si danno battaglia sui due lati del campo, l'ultima parola però spetta a Cvijanovic che dalla linea della carità segna il 46-51 dopo 30' di gioco. Il quarto periodo fatica ad ingranare, ma dopo 120” senza emozioni le ospiti siglano un parziale di 2-8 sull'asse Guarise-Robinson, registrando il massimo vantaggio nella partita; l'appoggio di Kunaiyi-Akpanah e il libero di Quinonez Mina danno speranza di rimonta alle molisane, Gilli riporta San Martino sul +10, ma Trimboli risponde segnando il primo canestro della sua gara (53-61). Campobasso fiuta il momento di difficoltà ospite e penetra costantemente nell'area avversaria con l'obiettivo di lucrare tiri a cronometro fermo: infatti, qui nasce il parziale di 7-1 con Kunaiyi-Akpanah protagonista, portando di fatto le padrone di casa sul -2; Cvijanovic e Gilli riescono a dare due possessi di vantaggio alle giallonere, ma sono ancora gli sforzi di Kunaiyi-Akpanah e l'appoggio di Trimboli a tenere le molisane a galla (64-65). Simon rientra in partita rispedendo al mittente anche il tentativo di Morrison, ma Kacerik – dopo tre errori da dietro l'arco – connette con la prima tripla della sua gara e porta il punteggio in parità; la volontà delle 'lupe' e qualche errore di troppo da parte di Campobasso aprono le porte al break di 0-6 firmato da Guarise, Simon e Gilli, chiudendo le ostilità sul 69-75 finale.
MAGNOLIA CAMPOBASSO: Ziemborska 2 (1/5, 0/4), Kunaiyi-Akpanah 17 (7/11), Giacchetti, Kacerik 3 (1/5 da tre), Moscarella Contreras ne, Trimboli 4 (2/3, 0/1), Meldere 6 (1/2), Quinonez 14 (3/3, 1/5), Ceré ne, Madera 6 (2/3, 0/2), Morrison 17 (6/9, 1/3), Bocchetti ne. All. Sabatelli.
BASKET SAN MARTINO: Simon 22 (5/7, 3/4), D'Alie 2 (1/3, 0/1), Guarise 10 (3/3, 1/1), Cvijanovic 13 (3/5, 2/5), Cedolini ne, Tau ne, Gilli 12 (4/5), Del Pero 4 (0/1, 1/4), Piatti (0/1, 0/1), Robinson 12 (2/4, 2/5). All. Piazza.