A1 F - Lupebasket, giovedì il derby veneto sul parquet di Alpo

La regular season di Techfind Serie A1 femminile è arrivata all'atto conclusivo: il 22° e ultimo turno si disputerà eccezionalmente con appuntamento infrasettimanale, giovedì alle 19.30, con tutte le gare in contemporanea. Le ragazze dell'Alama San Martino di Lupari chiuderanno il loro percorso con il derby esterno sul parquet della MEP Pellegrini Alpo, in una sfida ormai ininfluente per quanto riguarda la classifica: già certe del quinto posto le Lupe, così come di chiudere in ultima posizione le veronesi. Ma di certo entrambe le formazioni ci tengono a chiudere bene, per presentarsi al meglio alla post season.
L'AVVERSARIA. Stagione non semplice per la neopromossa formazione di coach Soave, che dopo un inizio col botto (successo su Battipaglia all'Opening Day) non è più riuscita a ripetersi, inanellando una sequenza di 18 sconfitte consecutive. Eppure la squadra c'è, si è rinforzata in corso d'opera e nella seconda parte del girone di ritorno ha dato filo da torcere a diverse avversarie, desiderosa di giocarsi tutto nei play out. Merito anche degli innesti di due nuove straniere, la lunga nigeriana Blessing Ngozi Ejiofor (8 punti e 8 rimbalzi di media in sette gare) e l'esterna polacca Wiktoria Karolina Keller, che si è aggregata alla squadra nell'ultimo mese. Le migliori realizzatrici, entrambe con oltre 10 punti di media, sono la lunga finlandese Helmi Tulonen e l'ex Lucca Sofia Frustaci. Da qualche tempo è inoltre rientrata dall'infortunio capitan Martina Rosignoli, ex di serata.
L'ANDATA. Lo scorso dicembre al PalaLupe l'Alama aveva vinto con un netto 102-64, guidando la gara fin dalle prime battute e facendo registrare, attraverso un'ottima prova con sei atlete in doppia cifra, il proprio record di punti realizzati in una partita di serie A1.
PLAYOFF. Come detto, le Lupe si sono già conquistate la matematica certezza del quinto posto: hanno infatti scontri diretti sfavorevoli con Derthona, quarta a +2, e favorevoli col Geas, sesta a -2. Nella post season le giallonere affronteranno proprio Derthona, che avrà il fattore campo dalla sua: salvo variazioni gara1 si disputerà in Piemonte mercoledì 2 aprile alle 20.30, gara2 a San Martino domenica 6 aprile alle 18.00, l'eventuale bella di nuovo a Tortona mercoledì 9 aprile alle 20.30.