Olimpia Milano, la situazione: per il play-in ora si guarda agli altri risultati

La vittoria in casa della Stella Rossa appena 15 giorni fa aveva messo l'Olimpia Milano in una buona posizione nella lotta ai playoff. Ma Mirotic e compagni hanno sprecato tre occasioni, con tre partite sicuramente di alto livello ma che erano da vincere, almeno una. Invece sono arrivate solo sconfitte, a fila contro Parigi, Real Madrid e la più dolorosa, quella in casa contro il Barcelona. La situazione adesso è ben differente e Milano si ritrova con un piede fuori dalla post-season, un epilogo che sarebbe grande delusione, considerando che rimarrebbe di fatto solo lo Scudetto. Ancora ci sono speranze, ma ora passa tanto dagli altri risultati. L'Olimpia è 12esima con 16 vittorie e 16 sconfitte, stesso record del Partizan che gli è avanti per gli scontri diretti. Nella zona play-in ci sono con una vittoria in più Parigi, Real e Efes. Tutte e tre devono giocare stasera e Milano deve sperare in risultati favorevoli.
Le sfide delle tre sopracitate non sono sicuramente semplici. L'Efes di Banchi - che in questo momento sta attraversando un momento di grandissima forma, se la vedrà contro il Maccabi Tel Aviv. Ma per Parigi e Real Madrid la strada è più complessa, con rispettivamente avversarie Panathinaikos e Stella Rossa.
Tornando a Milano e dato per scontato che nelle ultime due non ci siano errori, prima in un derby d'Italia, certamente mai scontato, ma contro una Virtus Bologna che in questo momento è in grande difficoltà, e poi contro il Baskonia già fuori dalla competizione. Così l'Olimpia salirebbe a 18 vittorie ma il rischio è che non bastino. L'unica nota positiva sono la differenza canestri con Barcelona ma soprattutto Real Madrid, che ha solo una vittoria in più (ma deve ancora giocare stasera).
Però è importante sottolineare come nel prossimo round i Blancos affronteranno il Paris Basketball.
Queste sembrano le uniche due squadre alle quali oggi è possibili - difficilmente - togliere un posto. Perché TJ Shorts e compagni hanno stasera il Panathinaikos, poi lo scontro diretto con il Real ma purtroppo in fondo l'ultima è contro l'Alba Berlino. E arrivando a 18 vittorie con Milano, la differenza canestri premia i francesi.
L'unica che finirebbe dietro è il Real Madrid, che ha stasera Stella Rossa, poi appunto Parigi e infine Partizan Belgrado.
Le partite di stasera e la situazione in classifica
18:30 Anadolu Efes - Maccabi Tel Aviv
18:45 Fenerbahce - Baskonia
20:00 Alba Berlino - Virtus Bologna
20:00 Stella Rossa - Real Madrid
20:15 Panathinaikos - Paris
Classifica
...
FC Bayern Monaco 19-13
Crvena Zvezda Meridianbet Belgrade 18-13
- playoff -
FC Barcelona 18-14
Anadolu Efes Istanbul 17-14
Real Madrid 17-14
Paris Basketball 17-14
- playin -
Partizan Mozzart Bet Belgrade 16-16
EA7 Emporio Armani Milano 16-16
...