NBA - Pistons, sui Cavaliers una vittoria più che simbolica per JB Bickerstaff

NBA - Pistons, sui Cavaliers una vittoria più che simbolica per JB Bickerstaff

I Pistons potrebbero battere i Cavaliers, la migliore squadra della Eastern Conference, senza il loro miglior giocatore Cade Cunningham? Sì, con un ultimo sforzo a fine partita, e così è arrivata questa prestigiosa vittoria per Detroit e JB Bickerstaff. "Un successo della chimica collettiva", risponde Dennis Schroder per giustificare questa impresa. "Ci amiamo, dentro e fuori dal campo. Combattiamo, diamo tutto quello che abbiamo l'uno per l'altro. E l'allenatore sta facendo un ottimo lavoro, è l'allenatore dell'anno."

Per l'allenatore, questa vittoria è già simbolica: dopo tre sconfitte contro Cleveland, nel loro ultimo duello riesce finalmente a sconfiggere la sua ex squadra. Farlo senza l'All-Star locale non è un'impresa da poco e dimostra che il suo messaggio sta passando bene in Michigan. "Il modo in cui giochiamo è il suo stile, il suo atteggiamento. Fa un ottimo lavoro nel darci fiducia, nel dare ai ragazzi la possibilità di giocare su entrambe le estremità del campo", ha detto Tim Hardaway Jr. "Quando hai un allenatore del genere, che comunica con ciascuno dei suoi giocatori come fa lui, prima e dopo l'allenamento, fa molta strada. Vogliamo andare in guerra con lui. Ecco perché è l'allenatore dell'anno."

È il suo omologo Kenny Atkinson, che lo ha sostituito sulla panchina di Cleveland, il favorito per la conquista di questo trofeo ma, triplicando il totale delle vittorie dei Pistons rispetto alla scorsa stagione (42 a 14), JB Bickerstaff non è da meno. Riuscirà a superarlo nel rettilineo finale? "Mi piace questo gruppo. Ecco perché lo facciamo, noi, gli allenatori. Speriamo di trovare un gruppo che capisca il concetto di squadra", dice l'allenatore. "Giocatori che sono disposti a sacrificarsi per essere un pezzo della squadra. Dall'inizio fino ad ora, lo hanno fatto. Mi danno la possibilità di allenarli. Cercano di fare quello che chiedo, senza batter ciglio. Il mio lavoro ruota attorno a loro ed è grazie a loro che mi diverto."