Pistoia, Allen all'esordio ma un'assenza importante per Okorn con Trieste

Pistoia, Allen all'esordio ma un'assenza importante per Okorn con Trieste
© foto di Elisa Maestripieri / Pistoia

Oggi al PalaCarrara l'Estra Pistoia attende la Pallacanestro Trieste. Coach Gasper Okorn ritrova dopo lo stop della scorsa settimana capitan Gianluca Della Rosa (“si è allenato di nuovo col gruppo, qualche minuto ce lo potrà dare”), si attende il massimo dal debutto in maglia biancorossa di Kadeem Allen ma perde Maurice Kemp che si è infortunato nei giorni scorsi ed è sotto attenta valutazione dello staff medico che, nelle prossime ore, saprà dare le indicazioni sui tempi di recupero. “Kemp si è infortunato, attendiamo l’esito degli esami visto che alcuni ci dicono che potrebbe bastare al massimo 10 giorni e altri che non è una cosa di poca entità – ammette il coach di Estra Pistoia Basket – vedremo anche dal mercato un eventuale nuovo innesto per allungare le rotazioni: siamo in un momento in cui ogni giocatore è importante, specialmente quelli come lui che giocano sotto canestro. Da giovedì, poi, abbiamo con noi in palestre Kadeem Allen: devo dire che, nonostante quello che ha passato dopo il grave infortunio di Forlì, fisicamente è messo bene. Per lui ogni allenamento è un’occasione per migliorare perché, finora, ha sempre lavorato individualmente quindi deve rimettere nelle gambe il ritmo partita ma finora ha dato risposte positive. Allo stesso tempo, Gianluca Della Rosa ha ripreso ad allenarsi e sta un po’ meglio: sarà con noi e per qualche minuto sicuramente ci potrà dare una mano”.

Come detto, l’Estra torna in via Fermi dopo due trasferte consecutive che hanno portato soltanto sconfitte a Trento e Tortona: ci sarà bisogno della spinta del popolo biancorosso per provare a sovvertire il pronostico, visto che le rotazioni continuano a rimanere ridotte. “Giocare in casa nostra può rendere tutto più facile – aggiunge Okorn – è vero che partiamo 0-0 ma sappiamo che, ognuno, contro di noi è favorito. Di sicuro non sono soddisfatto delle ultime due prestazioni perché penso che, a prescindere dai problemi, possiamo mostrare di più e credo che davanti al nostro pubblico sia tutto più facile. Sappiamo che troveremo di fronte una squadra con giocatori forti in ogni posizione, che giocano veloce e cercano spesso il contropiede: tirano in maniera eccellente da tre punti con tutti gli effettivi, escluso Johnson che è il centro. Fra di loro, indubbiamente Valentine e Uthoff sono dei tiratori mortiferi e, come abbiamo visto anche in altre situazioni, sono capaci di tirare da metà campo dopo 5 minuti cambiando l’inerzia delle partite. A loro in questo momento tutto sembra funzionare, quindi se vogliamo avere delle chance non dovremo pensare a troppo tatticismo ma, anzi, provare a fermarli nell’uno contro uno.

Nel nostro organico, è ancora presto per capire come Allen cambierà il nostro assetto: è un play/guardia che ci darà una grossa mano attirando su di lui attenzioni sul perimetro, essendo un buon tiratore, di conseguenza questo aiuterà a ritrovare spazi importanti lo stesso Forrest che nelle ultime partite ha ovviamente faticato. Senza Kemp ci adatteremo come sempre con Cooke e Paschall ad alternarsi nella posizione di 5 e Benetti come 4: quindi giocheremo sicuramente “small ball” perché fra gli altri esterni che abbiamo a disposizione non ci sono altri elementi che, fisicamente, possono sostenere lo spot di ala forte”.