A1 F - Alama alla trasferta più difficile: sabato l'anticipo a Schio

A1 F - Alama alla trasferta più difficile: sabato l'anticipo a Schio
© foto di Carlo Silvestri

È ripartito alla grande il 2025 dell'Alama San Martino di Lupari, attesa nel weekend alla sua quarta trasferta consecutiva fra campionato e Coppa Italia. Stavolta si va su quello che insieme al Taliercio è probabilmente il campo più difficile, per il derby veneto con la corazzata Famila Wuber Schio, valido per la terza giornata di ritorno di Techfind Serie A1. Una sfida che metterà alla prova la serie positiva della formazione di coach Piazza, reduce da cinque vittorie consecutive in campionato. L'incontro del PalaRomare si disputerà eccezionalmente di sabato, alle 19.30.
 
L'AVVERSARIA. In campionato la formazione di coach Dikaioulakos viaggia come sempre alla grande: in questo momento è al primo posto in coabitazione con Venezia, con un record di 11 vittorie e una sola sconfitta, patita alla settima giornata. Vale a dire che entrambe le formazioni si presentano al match con l'ultimo stop datato a novembre. Nel frattempo però il Famila sta volando anche in Eurolega: proprio in settimana Sottana e compagne hanno ottenuto la qualificazione ai Play-In. Nonostante la perdita di Crippa, causa infortunio, le Orange possono contare su un roster lunghissimo e pieno di talento, sia tra le italiane che fra le straniere.
 
L'ANDATA. Lo scorso ottobre a San Martino di Lupari il Famila si è imposto per 62-78, ma è un punteggio che non racconta a pieno il tipo di gara che è stata. In quell'occasione le Lupe, prive di Bickle (che era appena arrivata) e Del Pero, hanno disputato un grande primo tempo, nel quale hanno avuto anche 12 punti di vantaggio. La riscossa di Schio è arrivata nella ripresa, anche perché nell'ultimo quarto la differenza di energie è emersa con prepotenza.