A2 F - Passalacqua Ragusa vs Halley Thunder Matelica: il match

A2 F - Passalacqua Ragusa vs Halley Thunder Matelica: il match

La seconda giornata di ritorno del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket prevede per la Halley Thunder Matelica una ostica trasferta in Sicilia sul parquet della Passalacqua Ragusa: si giocherà domenica 19 gennaio al PalaMinardi (ore 16).
Rinfrancata dalla qualificazione per la Final Eight di Coppa Italia e reduce da tre vittorie di fila (ultima delle quali per 75-45 su Civitanova), la Halley Thunder Matelica si presenterà a Ragusa carica di entusiasmo per l’attuale 3° posto in classifica con 20 punti (10 vinte e 4 perse finora).
Sul fronte opposto, la Passalacqua Ragusa di coach Mara Buzzanca viene da due sconfitte di fila in trasferta (67-46 a Mantova e 67-51 a Bolzano) per cui sarà certamente desiderosa di riscatto di fronte al proprio pubblico per cercare di riprendere la marcia e rimpinguare gli attuali 15 punti in classifica, che in realtà sul campo sarebbero 18 (9 vinte e 5 perse) senza la penalizzazione inflittale dal giudice sportivo: numeri che lasciano intendere la validità e forza della squadra siciliana.

Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «All’andata abbiamo avuto un “passaggio” a vuoto contro Ragusa, che era già in buona condizione mentre noi all’inizio del nostro percorso le abbiamo prese in casa (vittoria 68-77 per le ragazze siciliane). Si tratta di una squadra dal notevole talento, che può contare su due giocatrici che fanno la differenza come Amaiquen Siciliano   e Chiara Consolini. Ma non bisogna fermarsi a loro due, perché Ragusa è completata da altre tre giocatrici giovani ma già con esperienza di livello – Federica Mazza, Ramona Tomasoni e Oliwia Pelka – le prime due ex A1. Sotto canestro, c’è da registrare il recente arrivo di Adriana Cutrupi proveniente da Vigarano, tra le migliori rimbalziste del campionato, un innesto che sarà ulteriormente consolidato questa settimana dopo l’esordio nel turno scorso. Va ad affiancarsi a Gabriele Narviciute e a Marika Labanca, che ben conosciamo dai playoff dell’anno scorso quando giocava a Broni e per i 19 punti che ci ha segnato all’andata. Tutto questo indica che avremo di fronte una squadra di primo livello, contro cui dobbiamo assolutamente fare una grande prestazione per cercare di centrare una vittoria che consoliderebbe il nostro piazzamento tra le prime e darebbe un senso ancora superiore al nostro campionato». Arbitreranno l’incontro Samuele Riggio di Siderno (Rc) e Matteo Migliaccio di Catanzaro.
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Passalacqua Ragusa (www.youtube.com/@passalacquabasketragusa).