Turchia, Manisa ospiterà la terza edizione della Youth BCL

Turchia, Manisa ospiterà la terza edizione della Youth BCL

La Youth Basketball Champions League sta per cominciare con la sua terza edizione e la città di Manisa, in Turchia, è stata selezionata come sede dell'evento nel 2025. La principale competizione paneuropea per club per squadre U18 prenderà il via all'arena Tarik Almis il 22 aprile e i campioni saranno incoronati il 27 aprile. Un totale di 12 squadre giocheranno la terza stagione della Youth BCL, in rappresentanza di otto paesi diversi, tra cui i due precedenti vincitori: Igokea m:tel (BIH), che ha vinto il trofeo a Bursa, in Turchia, nel 2023, e Rytas Vilnius (LTU), i campioni in carica di Debrecen, in Ungheria, l'anno scorso. Le restanti 10 squadre sono Aliaga Petkimspor (TUR), ERA Nymburk (CZE), Filou Oostende (BEL), Spartak Office Shoes (SRB), Galatasaray (TUR), Manisa Basket (TUR), Porsche BBA Ludwigsburg (GER), Pallacanestro Reggiana (ITA), Telekom Baskets Bonn (GER) e Tofas Bursa (TUR).

"Dopo il successo dell'edizione dello scorso anno a Debrecen, siamo entusiasti di riportare la Youth BCL in Turchia. Abbiamo visto un grande entusiasmo da parte del club di Manisa Basket, della città di Manisa e della Federazione turca di pallacanestro per ospitare la 3a edizione della Youth BCL e fornire condizioni eccellenti per le squadre partecipanti", ha commentato Patrick Comninos, CEO della Basketball Champions League. 
"La Youth BCL è un ottimo palcoscenico per i giovani giocatori per brillare in campo e imparare fuori dal campo attraverso vari workshop e programmi. La terza edizione consoliderà il nostro continuo impegno per aiutare a coltivare i giovani giocatori europei e fornire ai nostri fan più giovani un torneo divertente da seguire", ha aggiunto Comninos.

"È un grande piacere per il basket turco che Manisa Basketball ospiterà la Youth BCL un anno dopo che Tofas Bursa ha ospitato con successo l'evento. Come Federazione Turca di Pallacanestro (TBF), attribuiamo grande importanza ai nostri giovani talenti che acquisiscono esperienza internazionale", ha dichiarato Alper Yilmaz, Direttore Sportivo della TBF.
"La nostra forte collaborazione con la Basketball Champions League sin dal primo giorno si è sviluppata ulteriormente negli ultimi due anni, grazie a eventi di successo come le qualificazioni BCL e la BCL giovanile. Noi, come TBF, crediamo che questa preziosa cooperazione continuerà a crescere nel prossimo periodo", ha aggiunto Yilmaz.

Le 12 squadre saranno sorteggiate in quattro gironi da tre squadre. Le vincitrici dei gironi avanzeranno alle semifinali, con le due squadre che prevarranno che avanzeranno alla partita di campionato del 27 aprile.
Le seconde classificate della fase a gironi si affronteranno nelle partite di classificazione 5-8, mentre le terze classificate passeranno alle partite di classificazione 9-12.
Tutte le partite della Youth Basketball Champions League saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube ufficiale della BCL per gli spettatori di tutto il mondo, come negli ultimi due anni.