A2 F - Sardegna Marmi Cagliari a Benevento per riprendere a correre
L'occasione per riuscire a conquistare i primi 2 punti del nuovo anno arriva direttamente dal calendario della serie A2, con la Sardegna Marmi impegnata in trasferta in casa della Virtus Academy Benevento. La palla a due è fissata per le ore 15:00 di sabato 18 gennaio al PalaParente di Benevento. Arbitreranno Virtus Academy Benevento – Sardegna Marmi Cagliari i signori Denny Lillo di Brindisi e Christian Mottola di Taranto.
Ultima in classifica, la formazione campana ancora non ha avuto la soddisfazione di conquistare punti in campo. In totale ha disputato 14 gare ricevendo altrettante sconfitte. Eppure nella gara d'andata la Virtus in qualche modo, faticò un tantino per avere la meglio sulla formazione allenata da Giulio Musco. Alla fine vinse la compagine cagliaritana per 69-54 grazie anche ai 19 punti di Trozzola, i 15 di Naczk e i 20 di Chiara Cadoni (che domani non sarà della sfida per problemi fisici). Poi arrivò la sconfitta a Livorno e a seguire la striscia positiva che lanciò la squadra cagliaritana nelle zone alte della graduatoria. Poi le sconfitte subite nel mese di dicembre a Empoli e La Spezia (nel mezzo il successo nel derby contro il San Salvatore Selargius) e a gennaio contro San Giovanni Valdarno e Costa Masnaga, hanno in qualche modo bloccato il cammino delle ragazze di coach Staico, che non sono riuscite a centrare l'accesso alle finali di Coppa Italia, ma restano molto vicine e alla salvezza e – perché no- in lotta per un posto playoff.
Potrebbe essere una gara facile quella di domani, ma con tante incognite. Anzitutto si gioca in trasferta a Benevento, un campo sicuramente difficile e poi c'è da rimarcare il fatto che la compagine campana nel mese di gennaio si è rinforzata facendo arrivare alla corte di coach Fusco l'ala greca Liana Gkompetzisvili. Sembrerebbe un acquisto azzeccato, dal momento che nelle due gare finora disputate la giovane giocatrice ha realizzato 18 punti contro Giussano e 21 contro Empoli (gara persa di sole 7 lunghezze: 74-67).
Guardando i numeri Benevento ha la seconda peggior difesa del campionato con 958 punti subiti (Salerno 977), in pratica 131 punti in più della Virtus attualmente a 827. Peggior attacco sicuramente per le campane con 691 realizzati contro i 752 delle virtussine. Insomma le statistiche sono tutte dalla parte della Virtus che comunque arriva a questa sfida con la giusta determinazione e concentrazione, consapevole del fatto che la salvezza potrebbe anche passare proprio per Benevento.
C'è anche da riflettere sulle percentuali e in questo caso domina l'equilibrio. Virtus e Benevento da due hanno il 36% (205/573 Virtus; 189/521 Benevento) mentre da tre leggero vantaggio per la Sardegna Marmi che finora ha il 24% (61/256) contro il 23 delle avversarie (68/298). Nei liberi Cagliari 71%, Benevento 64. Ai rimbalzi prevalgono le lunghe isolane che ad oggi hanno conquistato sotto le plance 483 palloni contro i 414 delle campane.
Detto del neo acquisto greco altri punti di riferimento da tenere in considerazione in vista della sfida di domani sono: la guardia/ala Federica Chiovato (classe 2003), per lei 166 punti e 95 rimbalzi e l'ala Francesca Toffolo (2005) che con i suoi 180 centimetri di altezza non solo ha realizzato 206 punti ma ha anche catturato 111 rimbalzi.
Alla vigilia della gara di campionato abbiamo chiesto a GianMarco Inconi, assistente di Fabrizio Staico, le sue impressioni sulla sfida di domani al "PalaParente" di Benevento.
"Sicuramente la gara di campionato contro Benevento non sarà per nulla facile – ammette coach Inconi -, come del resto non saranno facili le altre sfide che dovremo affrontare in chiave salvezza. Il fattore casa è tutto dalla parte di un Benevento, che ultimamente ha alzato l'asticella del gioco. E lo dimostra il fatto che contro Empoli ha disputato una buona gara, riuscendo a mettere in gran difficoltà la formazione toscana".
Quindi si prospetta una sfida complicata?
"Complicata, ma non certo impossibile. Loro vogliono assolutamente togliere lo 0 dalla classifica, ovviamente noi lo impediremo ma siamo certi di trovare una squadra agguerrita".
Con una Virtus che si presenta in formazione rimaneggiata vista la perdurante assenza di Chiara Cadoni. Come sta?
"Si, esatto. Chiara ha un problema fisico. Pian pianino sta recuperando, ma domani non potrà dare il contributo con la sua fisicità".
Maggiore responsabilità per il resto del gruppo?
"La maggiore responsabilità dev'essere totale di un gruppo che non si deve disunire nei momenti di difficoltà e che deve stare concentrato per tutti i 40 minuti".
Come si batte Benevento?
"Con l'impegno di tutto il gruppo. Abbiamo appena fatto il giro di boa e ogni squadra ha imparato a conoscere i nostri punti di forza, pertanto ogni minuto giocato, sia da chi partirà in quintetto così come da chi subentrerà, dovrà essere affrontato con la massima attenzione e determinazione, perché questi due punti vogliamo metterceli in valigia e portarceli a casa".