EL - Virtus Bologna mai in partita a Belgrado: tutto facile per la Stella Rossa

La crisi Virtus continua a Belgrado. Non c'è mai partita in casa della Stella Rossa, che infligge un durissimo -36 alla squadra di coach Dusko Ivanovic. Alla Belgrade Arena è un dominio totale, 88-52 il risultato finale ma un primo quarto che dice già 28-11 e un primo tempo chiuso sul +24. Per la Virtus arriva un'altra batosta, ovvero la quinta sconfitta di fila tra campionato e Europa, l'ottava di fila considerando la sola EuroLeague dove il record resta fermo a 7 vittorie e sale a 24 sconfitte con tre soli Round al termine. Le statistiche sono impietose: la Virtus chiude 2/22 da tre punti, 18/33 da due, 10/16 dalla lunetta. 14 palle perse. Gli unici in doppia cifra Will Clyburn con 12 punti e Toko Shengelia con 12 punti.
La Stella Rossa si porta a casa un successo importante, il secondo consecutivo, migliorando il suo record a 18-13 che per il momento vale un posto direttamente ai playoff. Davidovac guida i suoi con una partita da 17 punti in altrettanti minuti, mentre Petrusev aggiunge 16 punti ma distribuisce anche 6 assist e raccoglie 4 rimbalzi.
STELLA ROSSA-VIRTUS BOLOGNA: DIRETTA TESTUALE
4Q 88-52 - Segna un libero Belinelli, che poi è sfortunato in un tentativo da tre punti. La Stella Rossa continua a segnare, John Brown realizza il 71-38 al 31'. Cordinier segna il suo quarto punto con un arresto e tiro che vale il -31. Canestro di Akele, tripla apertra di Pajola e coach Sfairopoulos ferma il mini break Virtus con un timeout sul 71-45. Ci prova Brown da sotto, errore, buono lo scarico di Cordinier per Akele che deve solo appoggiare a canestro i punti del 71-47, 9-0 Virtus. Grande azione dei serbi, tripla aperta di Nedovic a segno, 74-47 al 34'. Mette a segno un libero Hackett, lo stesso fa Petrusev. Holiday riceve in area, ci prova sfruttando il mismatch con Dos Santos ma sbaglia. Petrusev serve il quinto assist della sua partita per la bomba di Giedraitis per il nuovo +30. Morgan spara ancora dall'arco, sbaglia, non fallisce Teodosic: 81-48. Ampio garbage time nel quale Dos Santos spara la tripla del 86-48 con 1:40 da giocare. Segna due punti Morgan. Termina 88-52.
3Q 69-37 - La ripartenza Virtus è pessima, subito tripla di Petrusev, perso in angolo da Hackett. Poi una palla persa. Morgan forza, Clyburn non la passa, palla persa e schiacciata di Miller-McIntyre. Ci riprova Morgan da tre, errore, Petrusev dall'altra parte firma il 58-27 al 23'. Il timeout di Ivanovic non serve a fermare l'attacco serbo, Davidovac servito in taglio inchioda. Prova a dare segni di vita la Virtus, fallo e canestro di Clyburn. L'ala statunitense segna anche nell'azione successiva attaccando sulla linea di fondo, 60-32 al 25'.
Shengelia risponde a Davidovac. Clyburn ne mette altri due in penetrazione, 62-36 al 26'. Miller-McIntyre serve un assist per Davidovac. Belinelli spreca, Pajola blocca un tentativo di alley-oop ma non riesce a fermare MIller-McIntyre che segna il 66-36 a 2'15 dalla fine della terza frazione. Bomba di Canaan, ultima azione per la Virtus, Cordinier scivola e la perde, Holiday stoppa l'ultimo tiro: si chiude sul 69-37 il terzo quarto.
2Q 51-27 - Ci riprova Morgan da tre errore, Davidovac segna di tabella, 31-11. Gioca molto bene la Stella Rossa, Canaan sbaglia una comoda tripla. In campo intanto anche Milos Teodosic. Dal mid range canestro di John Brown, lasciato con troppo spazio. Prova a rispondere Belinelli, errore. Tripla di Canaan, 36-13 al 13'. Una palla persa porta a due di Davidovac. Con Akele torna a segnare la Virtus. Shengelia prova a tenere a galla i suoi, ma troppi errori difensivi della Virtus con Davidovac che continua a segnare: a metà quarto è 42-17. Tre liberi a segno per Kalinic, è 45-17. A segno anche Clybrun a cronometro fermo. Mini break Virtus con quattro punti in transizione sfruttando un paio di errori della Stella Rossa, timeout Sfairopoulos sul 45-23 al 17'. Trova punti anche Daniel Hackett, parziale di 6-0. Primi punti per Petrusev che arrivano a cronometro fermo. A segno Shengelia a cronometro fermo. Torna ai liberi anche Petrusev, siamo sul 48-27 con 1'43" da giocare. Du comodi per Miller-McIntyre. Si chiude sul 51-27 il primo tempo. Davidovac 11, Petrusev 10 per la Stella Rossa; Shengelia 11 per la Virtus.
1Q 28-11 - Si parte da due di Kalinic. Un libero a segno per Zizic, parte meglio la Stella Rossa con Miller-McIntyre che spara la tripla del 7-1 al 2'. Brown firma il 9-1 e dopo 2:30 timeout Ivanovic. Tripla aperta sbagliata da Polonara, Kalinic segna i punti del +10. Dopo 3:30 primo cambio per Ivanovic, dentro Pajola e fuori Hackett. I primi due dal campo sono di Shengelia per la Virtus. Ma tutto troppo facile per Dobric, appoggio del 13-3. Altro grande canestro di Miller-McInytire dal mid range. Shengelia fa 1/2 ai liberi per il 15-8 al 7' ed esce. Petrusev segna quattro punti di fila, 19-8 al 8'. Dadidovac sbaglia una tripla aperta, rimbalzo offensivo e fallo su Nedovic: 2/2, 21-8. Bomba di Morgan, la prima della partita Virtus, 21-11 al 9'. Davidovac firma un break di 4-0 sfruttando anche una persa bolognese. Akele sbaglia dall'area, Canaan spara allo scadere: 28-11 dopo 1Q.
- preview -
Per la 31esima giornata di regular season di EuroLeague 2024-25 la Virtus Bologna, dopo la sconfitta della scorsa settiman per 77-67 contro il Maccabi Tel Aviv che ha confermato il diciassettesimo posto in classifica con un record di 7-23. Nel Round 31, i felsinei affrontano la Stella Rossa (record 17-13), uscita trionfante per 73-81 dalla trasferta contro l'Olympiacos, nella loro tana della Belgrade Arena. All'andata giocata il 6 dicembre 2024, i serbi espugnarono la Segafredo Arena con il punteggio di 87-94. Palla a due alle ore 20:00.
I 12 di coach Dusko Ivanovic per la Stella Rossa: Cordinier, Holiday, Belinelli, Pajola, Clyburn, Shengelia, Hackett, Morgan, Polonara, Zizic, Akele.
Dove vederla in TV: diretta streaming DAZN e Sky Sport Arena. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
Il momento della Crvena Zvedza. Coach Ioannis Sfairopoulos metterà il quintetto iniziale nelle mani di Codi Miller-McIntyre e Nemanja Nedovic, i quali si spartiranno equamente la divisione dei possessi e cercheranno di rendersi pericolosi in fase realizzativa; Nikola Kalinic agirà sulle due metà campo, dando man forte a Dejan Davidovac, mentre Rokas Giedraitis si farà trovare pronto sugli scarichi e cercherà di mettersi a disposizione su più fronti. La second unit verrà guidata dal playmaker undersize Yago Dos Santos che si darà il cambio con il grande ex Milos Teodosic; la prima bocca da fuoco sarà Isaiah Canaan, la presenza di John Brown III servirà invece per aumentare l'intensità della difesa. Nelle corte rotazioni dei biancorossi, possibile spazio per l'altro ex Ognjen Dobric, per il veterano Branko Lazic e per il classe 2006 Andrej Kostic. Nella ABA League, la Stella Rossa ha vinto 72-98 contro il Borac Mozzart, rimanendo ben salda al terzo posto in classifica (record 19-5).