LBF Coppa Italia: tutto pronto per la sfida delle Final Four a Torino
![LBF Coppa Italia: tutto pronto per la sfida delle Final Four a Torino](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/69/6971cda9d45ba4bbe9474e5cff35b569-10197-oooz0000.jpg)
Siamo alla vigilia di uno degli eventi più attesi dell'anno: l'Inalpi Arena di Torino è pronta a regalare un proscenio di altissimo livello alla Lega Basket Femminile, con la Coppa Italia di A1, nelle Frecciarossa Final Four.
Si comincia venerdì, con le Semifinali: due squadre teste di serie, due formazioni che si sono guadagnate l'accesso diretto con le eliminatorie. Grande attesa per Famila Wuber Schio e Umana Reyer Venezia finaliste dell'anno scorso, e per La Molisana Magnolia Campobasso e Autosped BCC Derthona Basket che per la prima volta sono tra le prime quattro squadre a giocarsi il trofeo.
UMANA REYER VENEZIA vs AUTOSPED G BCC DERTHONA BASKET
Le Campionesse d'Italia contro la matricola terribile: sfida ricca di fascino e con tantissime ex quella che apre le Final Four. In casa Derthona sono tante le giocatrici che hanno vestito la maglia Reyer: Caterina Dotto, Beatrice Attura, Francesca Leonardi, Elisa Penna, Francesca Melchiori. Quest'ultima, secondo le ultime comunicazioni della società, è attualmente infortunata: non dovrebbe esser della partita ma prosegue sulla via del recupero in vista della fase decisiva del campionato. In casa Reyer caccia a una Coppa che manca da 17 anni: la formazione orogranata dovrebbe essere in condizioni di forma ottimali, con le giocatrici impegnate tra Nazionali e 3X3 (come nel caso di Berkani). Nei precedenti di campionato Venezia ha controllato entrambi i match: 80-47 all'Opening Day di Genova, più equilibrato il ritorno chiuso 62-69 alla Cittadella dello Sport.
FAMILA WUBER SCHIO vs LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO
Gli scherzi del calendario portano Schio e Campobasso a riaffrontarsi dopo la sfida dell'1 febbraio terminata 69-56 per le Orange. I precedenti stagionali sono totalmente a favore delle scledensi, che hanno vinto con margine simile anche nella gara d'andata (59-71). La sosta tuttavia può aver aiutato Campobasso: le molisane hanno recuperato Ziemborska, rientrata poco prima della sosta e dopo l'infortunio che l'ha tenuta fuori per tutto gennaio, e anche Kacerik è tornata a lavorare in gruppo. Per Schio tante giocatrici chiamate in Nazionale, con un brivido alla vigilia legato a Dorka Juhasz: l'ungherese ha subito un infortunio che l'ha anche costretta a saltare la seconda partita della sua Ungheria nella finestra dei Qualifiers, ma sarà del match. Allarme rientrato e una delle top player di Schio pienamente recuperata. Infortunata di lungo corso una veterana, Martina Crippa, che comunque dovrebbe esser con la squadra all'Inalpi Arena.
LA COPPA ITALIA: NUMERI
Il Famila Wuber Schio è naturalmente la squadra con più Coppe Italia vinte, 15. Le scledensi sono la squadra con il maggior numero complessivo di presenze in Coppa, 145. A guidare la classifica presenze tra le giocatrici è Giorgia Sottana con 39 presenze: la play è autentica "Regina di Coppa" con ben 10 trofei personali vinti. Inoltre, è l'ultima italiana ad aver vinto il trofeo di MVP, ormai 10 anni fa nell'edizione di Perugia. Georgios Dikaioulakos vanta un'imbattibilità rilevante in Coppa Italia, 9-0 per tre Coppe vinte.
L'Umana Reyer Venezia ha vinto la sua ultima Coppa Italia nel 2008: sono passati 17 anni: per rendere un'idea, la giocatrice più giovane a roster per le veneziane (Hassan, che non ci sarà a Torino) non era ancora nata. Tra le squadre presenti alle Final Four, Venezia è la formazione con la maggior stazza media, 183.8 cm.
La Molisana Magnolia Campobasso sarà la prima formazione molisana in Final Four. Ovviamente prima partecipazione per la squadra di coach Domenico Sabatelli, a caccia tra l'altro del primo trofeo della sua storia. Con un'età media di 22 anni, la società molisana è la più giovane della competizione e naturalmente è anche quella con meno presenze totali in Coppa Italia.
Autosped G BCC Derthona prova a centrare un'importante doppietta, vincendo la Coppa Italia di A2 oltre che quella di A1. Derthona, come già per il campionato, è la squadra con l'età media più alta, 26.6. Orazio Cutugno, classe 1986, sarà il coach più giovane della Final Four, alla guida di una matricola che arriva alle Final Four: non succedeva dal 2013/2014 quando la Passalacqua Ragusa partecipò alle Semifinali.
Di seguito il programma completo della copertura televisiva:
SEMIFINALI
Venerdì 14 febbraio
• Umana Reyer Venezia vs Autosped BCC Derthona - ore 18:00
- DAZN (Disponibili anche nella modalità gratuita per i non abbonati. Per accedere basterà andare su dazn.com/home e, dopo aver cliccato su uno dei contenuti free disponibili in home page, registrarsi gratuitamente in maniera semplice con e-mail, nome e cognome)
- Discovery+ (modalità “free”, senza registrazione)
- Flima.tv (modalità “free”, senza registrazione)
• Famila Wuber Schio vs La Molisana Magnolia Campobasso - ore 20:30
- DAZN (Disponibili anche nella modalità gratuita per i non abbonati. Per accedere basterà andare su dazn.com/home e, dopo aver cliccato su uno dei contenuti free disponibili in home page, registrarsi gratuitamente in maniera semplice con e-mail, nome e cognome)
- Discovery+ (modalità “free”, senza registrazione)
- Flima.tv (modalità “free”, senza registrazione)
LA MEDIA GUIDE DELLA FRECCIAROSSA FINAL FOUR