Il dg del Valencia vuole trasparenza sui bilanci delle società di basket in Spagna

Il dg del Valencia vuole trasparenza sui bilanci delle società di basket in Spagna

Enric Carbonell, direttore generale del Valencia Basket, ha parlato in un'ampia intervista a Las Provincias della situazione attuale del Valencia Basket prima della Copa del Rey e di altre questioni. Tra queste la pubblicazione da parte del club di tutti i dati finanziari. Carbonell così facendo spera di invogliare tutte le altre società della Liga Endesa a essere trasparenti come in Francia, dove ogni anno la LNB pubblica i budget dei club.
«Vorremmo che anche gli altri club facessero lo stesso, così come il Valencia Basket rende pubblici i dati sugli stipendi. La Lega francese, ad esempio, rende pubblici gli stipendi di ciascun giocatore. Io sostengo che dovrebbe accadere anche in Spagna. Nel caso dell'Endesa Liga, una cosa è chiara: siamo dietro al Real Madrid e al Barcellona, ​​e se siamo terzi o quarti, beh, non lo so.

Penso che l'ACB dovrebbe rendere questi dati pubblici, almeno la cifra netta, ciò che un giocatore ad esempio percepisce. Il lordo non è paragonabile ovviamente. A livello fiscale gli stipendi non sono paragonabili, né tra le squadre spagnole né tra quelle europee, perché ovviamente ci sono tassazioni differenti. Noi non abbiamo nulla da nascondere".