Serie B - Logiman, al PalaCremonesi scontro salvezza con Virtus Ragusa
![Serie B - Logiman, al PalaCremonesi scontro salvezza con Virtus Ragusa](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/ab/ab1173153665f2f702b36bb42c992bbe-93890-oooz0000.jpg)
Serata speciale per i tifosi della Logiman Crema, che sabato alle ore 21.00 per la terza volta in stagione giocherà al PalaCremonesi di Crema. L'occasione sarà quella dell'importantissimo scontro in coda alla classifica con la Virtus Ragusa, attualmente all'ultimo posto della graduatoria, quello che conduce alla retrocessione diretta. Aumentare la distanza dai siciliani e magari ribaltare la differenza canestri sarà la missione di giornata per la truppa di coach Sacco, sempre impegnata nella missione salvezza.
La bella vittoria conseguita contro la forte Omegna e la confortante prestazione, completa di saldezza di nervi nel portare a casa il risultato in un match decisosi all'ultimo secondo, fanno ben sperare gli appassionati cremaschi. Gli ospiti arrivano in Lombardia decisi a fermare la striscia di tre sconfitte consecutive, l'ultima delle quali patita a Lumezzane. I siciliani allenati dalla coppia Valerio/Di Gregorio hanno pagato nelle ultime settimane le assenze del capitano ed ex della partita Gaetano (per lui stagione finita) e quelle di Kosic e Simon, in dubbio anche per l'incontro di sabato sera. La Logiman ha invece in settimana rinunciato alle prestazioni di Dell'Anna.
Non entusiasmanti, come è facile intuire dalla classifica, le statistiche delle due formazioni. La Logiman mette a segno 76.1 punti a partita contro i 75.4 di Ragusa, mentre le difese incassano rispettivamente 83.3 ed 84.3 punti a partita, posizionandosi al terzultimo ed al penultimo posto della statistica che vede Saronno come peggior difesa del torneo. I pericoli maggiori per i rosanero arriveranno presumibilmente dall'ala Bertocco, che mette a segno 18.6 punti a gara conditi da 4.5 rimbalzi e dal centro Gloria, 10.3 punti con 6.8 rimbalzi.
Ragusa potrà inoltre contare sulla crescita fisica del lungo Calvi, rientrato ad inizio 2025 da un lungo infortunio. Gabriele Tarallo, autore della giocata decisiva sabato scorso, ci presenta il match: "Ragusa è una formazione da non sottovalutare, non possiamo sottovalutare nessuno, dobbiamo stare molto attenti ai loro uomini migliori, soprattutto a Bertocco che è quello che sta facendo meglio in attacco. Dobbiamo essere bravi a gestire la pressione, visto che si tratta di una partita da vincere assolutamente".