F8 | È sfida tra neopromosse: Trapani e Trieste ai quarti. Shark al debutto, Christian senza Ross

13.02.2025 11:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Valentine vs Robinson
Valentine vs Robinson
© foto di Podoriezach/Ciamillo

Il terzo quarto di finale di Coppa Italia 2025 vede affrontarsi le due neopromosse. Da una parte la Trapani Shark, alla prima partecipazione alla competizione. Dall'altra la Pallacanestro Trieste. Due sorprese della stagione di Serie A che hanno dato una scossa al nostro campionato, aggiungendosi tra le squadre di vertice in corsa per i playoff. Come arrivano le due squadre alla gara?
Trapani sta probabilmente affrontando il momento più difficile della sua stagione, reduce da due sconfitte di fila, l'ultima in casa della Vanoli Cremona. Due gare, insieme a quella di Trento, in cui la squadra di coach Repesa si è fermata a quota 80 punti, ben al di sotto dei 92 punti di media che rendono l'attacco granata il migliore della stagione. Si cercano risposte da tutti, soprattutto da chi sembra da tempo essere in bilico. Ovvero il funambolo JD Notae, protagonista nella promozione in Serie A la scorsa stagione ma più volte ripreso a gran voce da Repesa, e Tibor Pleiss, voluto proprio dal tecnico croato ma che al momento ha reso ben al di sotto delle aspettative visto l'investimento fatto in estate dal patron granata.
Trieste è alla seconda edizione della Final Eight, la prima l’aveva giocata nella stagione 2001/2002 uscendo ai quarti di finale. Coach Jamion Christian dovrà fare a meno di Colbey Ross, un'assenza sicuramente pesante considerando la presenza nello stesso ruolo dall'altra parte di Justin Robinson. I giuliani arrivano dalla bella vittoria contro Tortona, nella quale Ross era stata decisiva, e l'ultima partita persa in casa della Germani Brescia per 93-90. Coach Christian sta inserendo Sean McDermott, ultimo arrivato.