A2 - La Fortitudo Bologna torna alla vittoria a Cento ma perde Vencato per infortunio

Torna a sorridere la Fortitudo Flats Service Bologna e lo fa in casa della Sella Cento per 72-78. Con Donte Thomas fuori squadra, la Effe perde a partita in corso per un infortunio alla mano Luca Vencato, e il primo tempo è tutto in salita nonostante le mani calde di Mian, i padroni di casa chiudono avanti 40-33. Nella ripresa la Effe riesce a registrare qualche stop difensivo che porta anche punti dall'altra parte e con un break di 19-10 mette la testa avanti. Botta e risposta all'inizio del quarto periodo. Bolpin si sblocca, Fantinelli segna una tripla pesantissima nei minuti finali e Freeman spara il piazzato che chiude i giochi. La Fortitudo sale a 34 punti tornando alla vittoria dopo tre sconfitte di fila, 17-12 il record stagionale, mentre Cento resta a 20 punti (10-19).
CENTO: Devoe 17, Davis 14, Nobile 12, Delfino 11, Berdini 10, Benvenuti 6, Moretti 1, Tamani 1, Tanfoglio, Graziani, Ramponi NE, Ragazzi NE
FORTITUDO: Aradori 25 (6/13 da tre), Freeman 13+13, Fantinelli 13, Mian 13, Cusin 6, Panni 3, Bolpin 3, Vencato 2, Battistini, Menalo NE.
LIVE CENTO VS FORTITUDO
4Q 72-78 - Aradori apre il quarto periodo con una tripla, pronta risposta di Delfino. Bolpin prova a replicare, non ci riesce ma recupero difensivo della Fortitudo. Mian non ne approfitta, si resta sul 52-55 al 32'. Neanche Cento a segno, Mian questa volta non sbaglia e segna da sotto il +4. Sul 53-57 Benvenuti conquista la lunetta su fallo di Freeman. Per lui 1/2. Dall'altra parte Freeman segna a rimbalzo in attacco dopo un errore di Aradori, e Fortitudo a +5 sul 54-59 al 33'. Davis risponde a Aradori. Benvenuti firma un mini break di 3-0, Cento torna a -2 sul 59-61 al 35'.
Aradori! Tripla preziosa per il giocatore della Effe lasciato con troppo spazio, timeout a 4:16 dalla fine. E la segna anche Bolpin, bomba del 59-67 con 3:30 alla fine. Bolpin manda in lunetta Davis, 2/2. Pronta la replica di Fantinelli, risponde ancora Davis e siamo sul 63-69 al 37'. Tripla aperta di Mian, errore. Timeout Caja, Devoe segna i liberi del -4. Aradori ci prova, sbaglia, ma persa Delfino ed è 65-69 con 1:40 da giocare. Fantinelli! Che bomba del capitano degli ospiti per il +7. Devoe torna in lunetta, 1/2. La chiude Deshawn Freeman, piazzato del 66-74, timeout di Di Paolantonio con 50 secondi da giocare. Due rapidi di Davis, arriva un tecnico a Di Paolantonio dopo un fallo sanzionato a Fantinelli. Benvenuti segna il -6 sul 70-76 con 30 secondi. Ormai però è tardi: la Fortitudo Bologna torna a vincere per 72-78 a Cento.
3Q 50-52 - Incredibilmente Freeman inizia il secondo tempo con la maglia di Vencato. La partita inizia così, poi la terna se ne accorge. Intanto Aradori con una tripla ha accorciato a -4. Mani fredde per Cento in questo avvio di quarto. Brutta persa di Aradori, e Devoe segna i primi punti del secondo tempo dei padroni di casa dopo 2:40, 42-36. Bomba aperta di Mian che non va, Cento spreca tanto e si segna davvero poco in questo inizio di ripresa. Da segnalare che la Fortitudo è senza Vencato. Intanto Freeman segna su assist di Bolpin, 42-38 al 24'. Bomba di Nobile dall'angolo, a metà terzo periodo è 45-38.
Cusin segna allo scadere dei 24". La Fortitudo si perde Berdini a rimbalzo offensivo, canestro. Prova a sbloccarsi Panni, tripla. Ma Bologna soffre a rimbalzo, ne prende un'altro in attacco Davis che subisce il fallo di Cusin. Quest'ultimo segna in tap-in, ma altra tripla di Berdini per il nuovo +5. Torna a segnare Aradori, canestro dalla media del 50-47 al 28'. Una bella azione della Flats Service porta alla schiacciata di Cusin per il -1 al 29'. Aradori! Canestro sulla sirena, 50-52. Timeout Di Paolantonio con 5 secondi nel terzo quarto e la Fortitudo passata avanti. Non arrivano punti, si chiude con la Effe sul +2 al 30'.
2Q 40-33 - Si riparte da due di Devoe, poi il blocco di Cusin libera il capitano della Fortitudo: Fantinelli segna il 20-25 dopo 1' nel secondo periodo. Delfino mette a segno due liberi su fallo di Bolpin. Che canestro di Delfino: l'argentino spara la tripla del 25-25. Ed è parziale di 8-0, Nobile spara un'altra tripla, 28-25, timeout Caja con 7:30 da giocare. Fantinelli stoppato, poi commette il terzo fallo. Moretti fa 1/2 dalla lunetta, mentre Vencato fa 0/2 e la Fortitudo resta ferma a 25. Torna a segnare dopo svariati minuti la Fortitudo, ci pensa il solito Mian con un sottomano del -2. Ma dall'altra parte tripla di Nobile, 32-27 al 15'.
Bravo Vencato che riscatta il giro ai liberi precedente. Devoe sbaglia da tre, Benvenuti a rimbalzo offensivo e ancora Nobile con la bomba del 35-29 al 16'. Fantinelli rientra, nonostante i tre falli, al posto di Vencato che sembra essersi infortunato. Battistini si mangia due punti, rimbalzo Freeman che conquista la lunetta: 1/2. Torna a segnare Davis, +7 Sella sul 37-30 al 17'. Caja rimette Mian, 7 minuti segnati dalla Effe dopo 7' nel quarto. Fantinelli riesce a segnare la tripla del -4. Risponde Davis, timeout Effe, è 40-33 al 19'. Non arrivano altri canestri nell'ultimo minuto. Graziani sbaglia il tiro finale: è 40-33 all'intervallo, 22-10 il parziale del secondo periodo. CENTO: Devoe 10, Nobile 9, Delfino 8; FORTITUDO: Mian 11, Fantinelli 7, Freeman 7+10r.
1Q 18-23 - Si parte dalla tripla di Devoe. Risponde Mian con quattro punti a fila, 3-4. Secondo bomba della gara di Cento, la segna Berdini. Break di 4-0 ospite, ancora Mian segna il 7-8 Risponde nuovamente Berdini per il 9-8. Devoe sbaglia da tre ma si prende il rimbalzo offensivo e segna l'11-8 al 4'. Devoe si prende anche il fallo di Fantinelli e con un 2/2 dalla lunetta porta i suoi a +5, 13-8. Errore di Aradori, bravo Freeman a rimbalzo offensivo: primi due per lui, 13-10 al 5'.
Che partenza di Fabio Mian, altra tripla e sono 9 i punti personali, 13-13. Nuovo giro in lunetta per Devoe, questa volta 1/2, 14-13 al 6'. Aradori! Bomba con fallo, non va il libero aggiuntivo ma è sorpasso Effe. Aradori si ripete poco dopo con un'altra tripla, +5. Caja rimette Fantinelli nonostante i due falli, intanto Tamani va in lunetta: 1/2, 15-19 al 7'. Semigancio vincente di Freeman, è +6. Carlos Delfino colpisce da tre punti, ma un grande canestro di Fantinelli chiude il primo quarto: è 18-23 al 10'.
-preview -
Torna in campo la Fortitudo Bologna che per la 30esima giornata di Serie A2 sarà ospite della Benedetto XIV Cento. La Sella è reduce da una sconfitta contro Pesaro, ma aveva vinto le due precedenti risalendo a 10-18: al momento occupa la 16esima posizione. La Fortitudo sta attraversando un periodo complesso: la squadra di coach Caja arriva da tre sconfitte di fila, l'ultima della scorsa settimana contro la Reale Mutua Basket Torino.
Palla a due 20:30.
LA PRESENTAZIONE
Emanuele Di Paolantonio (capo allenatore) - “Il calendario ci mette di fronte solo 3 partite in casa nelle prossime 9 e per quanto complicate, a prescindere dall’enorme valore degli avversari che andremo ad affrontare, queste sfide devono rappresentare un traguardo importante, perché fare punti in casa di fronte al nostro pubblico potrebbe rivelarsi il valore aggiunto da qui alla fine”.
Andrea Cotti (assistente allenatore) - “È vero che la Fortitudo non sta attraversando un bel periodo, ma rimane ugualmente una squadra di prima fascia. Hanno un roster lungo, composto da italiani di altissimo livello, guidati da coach Caja, che in questa categoria è un professore. Dovremo essere bravi a vivere il momento della partita e adattarci, perché sono veramente abili nel capire quando aprire il campo, aumentando i possessi e quando invece gestire il tempo, usando situazioni più ragionate, con tante opzioni anche all’interno dello stesso set offensivo. É proprio in questo aspetto che dovremo mantenere alta la concentrazione, sono in grado di prendere vantaggi con la cura dei dettagli ed il flusso di movimento nelle situazioni che vogliono cavalcare. La Fortitudo è la squadra che in questa categoria concede meno in area, grazie sicuramente alla taglia, ma soprattutto all’aggressività che sa mettere nella metà campo difensiva. Noi dovremo essere bravi a pareggiare in termini di energia ed essere tutti connessi, pronti ad aiutarci e rispettare il piano partita. Inoltre sarà fondamentale l’aspetto emotivo, le partite contro la Fortitudo hanno sempre un sapore particolare e ci sarà un bel clima, il palazzetto sarà pienissimo e farà un gran rumore. Andiamo incontro ad un finale di stagione infuocato, in casa avremo solo partite sulla carta complicate, ma noi vogliamo pensare solo a noi stessi, vogliamo rispettare il nostro palazzetto, i nostri tifosi e la nostra maglia, ‘andando in guerra’ tutte le partite”.
QUI FORTITUDO BOLOGNA
Alessandro Panni (giocatore) – “A Cento ci attende una partita difficile, ma abbiamo voglia di riscattarci per lasciarci alle spalle le ultime tre sconfitte. In trasferta, in questo campionato, non è mai facile vincere e Cento (al netto dell'ultima gara contro Pesaro) viene certamente da un buon momento di condizione e risultati. Sarà una partita molto tosta, perché entrambe le squadre avranno grandi motivazioni. Il loro duo di giocatori USA (Davis e Devoe, ndr) garantisce un'importante produzione offensiva, ma i punti li sanno distribuire bene anche negli altri giocatori. Noi dovremo essere presenti mentalmente e fisicamente, ci siamo allenati bene e vogliamo tornare alla vittoria”.