A2 - Cantù, terzo successo di fila: tutto facile con la Libertas Livorno

A2 - Cantù, terzo successo di fila: tutto facile con la Libertas Livorno
© foto di Gorini / Cantù

In ripresa l'Acqua S.Bernardo Cantù che conquista la terza vittoria consecutiva superando ampiamente per 87-62 la Libertas Livorno nella 30esima giornata di Serie A2. Turno infrasettimanale convincente per la squadra di coach Nicola Brienza che domina dai primi dieci minuti, chiusi con un break di 29-16. Nel secondo quarto i brianzoli toccano anche il +18, ma la Libertas limita i danni e va alla pausa lunga sul 45-31. Arrivano fino al -9 i toscani con un 8-0 a inizio ripresa, poi riparte Cantù che rapidamente mette in cassaforte la partita (72-47 al 30'). Grant Basile torna alla grande dalla pausa Nazionali con 18 punti, miglior marcatore della partita insieme a Tyrus McGee. Con questo successo l'Acqua San Bernardo va 19-10 in stagione, 38 punti, -2 sulla seconda Rimini che ha perso contro Torino. La Libertas, dove ieri sono arrivate le dimissioni del presidente Consigli, resta ferma a 18 punti, terz'ultima: si tratta della sesta sconfitta di fila. 

CRONACA
Basile segna i primi 5 punti della gara, dall’altra parte risponde Hooker. Cantù parte forte e dopo poco più di tre minuti ha già un vantaggio in doppia cifra.  L’attacco dei biancoblù continua a produrre canestri in quantità e si amplia il divario. Dopo il primo quarto i padroni di casa comandano 29-16.
La tripla di Moraschini vale il massimo vantaggio a +16. Livorno si affida a Buca per evitare di perdere definitivamente contatto. I biancoblù amministrano il vantaggio accumulato senza rischiare. Hooker manda le squadre all’intervallo lungo sul punteggio di 45-31.
Hogue e Hooker segnano i primi due canestri della ripresa. Livorno prova a riavvicinarsi con Banks, ma McGee respinge gli ospiti con una tripla. L’Acqua S.Bernardo cerca la spallata decisiva e grazie a Possamai supera le venti lunghezze di vantaggio. A dieci minuti dalla fine i canturini sono avanti 72-47.
Moraschini e Possamai aumentano ulteriormente il vantaggio dei biancoblù. Hooker prova a rendere meno pesante il passivo, ma Cantù non si distrae e si assicura un finale tranquillo, con coach Brienza ne approfitta per dare spazio anche ai giovani del PGC. La sirena finale sancisce il definitivo 87-62.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – LIBERTAS LIVORNO 87 – 62 (29-16, 16-15, 21-16, 15-15)
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 3, Baldi Rossi, Moraschini 15, Piccoli 5, Beltrami 2, Basile 18, Hogue 8, Riismaa 2, McGee 18, Possamai 14, Viganò, Okeke 2. 
Libertas Livorno: Buca 8, Banks 6, Bargnesi, Fratto, Fantoni 6, Tozzi 12, Filloy 7, Allinei 6, Hooker 17, Paoletti, Italiano. 
Arbitri: Foti, Gai, Luchi
Spettatori: 2676