A2 - Cantù, stasera il recupero con la JuVi. Brienza: "Ci aspettiamo un'avversaria molto agguerrita"

A2 - Cantù, stasera il recupero con la JuVi. Brienza: "Ci aspettiamo un'avversaria molto agguerrita"

Dopo la convincente vittoria sull’Urania Milano, l’Acqua S.Bernardo Cantù torna subito in campo contro la JuVi Cremona. La partita, valida come recupero dell’undicesima giornata di campionato, si disputerà stasera mercoledì 11 dicembre alle ore 20:30 al PalaFitLine di Desio.
IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – “Quella contro Cremona sarà la seconda partita consecutiva in casa, arriviamo da una bella partita contro l’Urania e quindi abbiamo tutta l'intenzione, la volontà e la voglia di continuare questo nostro percorso positivo nelle partite casalinghe. Giochiamo contro una squadra che nelle ultime partite ha avuto qualche difficoltà, ma sappiamo benissimo che non c'è cosa migliore in questi casi che giocare una partita in cui si ha un po’ meno pressione di dover vincere e che quindi concede la possibilità di giocare un po’ più leggeri. Noi quindi ci aspettiamo chiaramente una Cremona molto agguerrita. È una squadra che comunque era partita molto bene a inizio stagione, poi ha avuto sicuramente una fase un po’ calante, ma le vittorie ottenute fin qui e la qualità del suo coach e del gruppo sono sicuramente da tenere in grande considerazione e quindi dobbiamo essere performanti e pronti domani per giocare al meglio una partita importantissima per noi”.

GLI AVVERSARI – Coach Bechi ama variare con regolarità il quintetto iniziale di Cremona, adattandosi alle caratteristiche dell’avversario di turno. Raramente però, rinuncia alla regia di Federico Massone che, dopo un’annata complicata da alcuni problemi fisici, sta tornando ai livelli delle due eccellenti stagioni a Trapani. La coppia di americani della JuVi è composta da due giocatori molto simili: le guardie Isaiah Brown e Eddy Polanco. Il primo, che abbina anche una maggiore propensione al playmaking, è il miglior realizzatore della squadra con 17.5 punti di media; il secondo, meno regista ma più prestante fisicamente, realizza 16 punti a partita. I due vengono spesso alternati nel quintetto inziale, per lasciare inizialmente spazio a un giocatore in grado di incidere maggiormente nella metà campo difensiva come Andrea La Torre. Nemmeno tra i lunghi, vi sono gerarchie precise nello starting five. Tra i giocatori più utilizzati c’è Alessandro Morgillo. Il centro napoletano, che ha vestito brevemente anche la maglia di Cantù, sta vivendo una delle migliori annate della carriera, con un bottino medio di 7 punti a partita. Il lungo più prolifico dei cremonesi è l’ala Lorenzo Tortu, che con oltre 11 punti è l’unico italiano della squadra a raggiungere una media realizzativa in doppia cifra. Trova occasionalmente spazio nel quintetto anche Simone Barbante, che con i suoi 211 cm garantisce un notevole impatto fisico. Il centro ex Treviglio sta beneficiando della fiducia di coach Bechi, ripagandolo con 8.2 punti e 4.3 rimbalzi di media. Il roster della JuVi è completato dal play Gianmarco Bertetti, reduce da una stagione molto positiva a Vigevano e da due giovani giocatori chiamati al salto di categoria dopo aver fatto molto bene in Serie B: l’ala Yannick Giombini e il play Alfonso Zampogna.