Olimpia, Shavon Shields: «Noi in un buon momento. L'arrivo di Mannion è stato fantastico»

Olimpia, Shavon Shields: «Noi in un buon momento. L'arrivo di Mannion è stato fantastico»
© foto di SAVINO PAOLELLA

Shavon Shields ha descritto i motivi che sono alla base della risalita dell’EA7 Emporio Armani Milano in questa momento della stagione, in cui si sta riprendendo dal brutto inizio nella EuroLeague, in una intervista che compare oggi sulla Gazzetta dello Sport a firma Giulia Arturi.

Dall'enfasi sulla difesa a quella sull'attacco. “In passato eravamo una squadra molto tosta in difesa, era il nostro punto di forza. Quest'anno la situazione si è capovolta. Ma con il passare della stagione bisogna continuare a crescere difensivamente: adesso stiamo tirando bene e muovendo bene la palla, ma dobbiamo fare piccoli passi avanti e unirci sempre di più per essere più efficaci nella nostra metà campo. È qualcosa che arriva col tempo." La costruzione di un nuovo gruppo. "Cos'è cambiato? In ogni squadra nuova ci vuole un po' di tempo. C'erano tanti giocatori appena arrivati e all'inizio facevamo fatica a capirci tra noi. Ora siamo in un buon momento, ma ci sono sempre alti e bassi in una stagione. Dobbiamo continuare a lavorare e costruire su quello che abbiamo fatto finora per migliorare ancora”.

Shavon ha sottolineato l’importanza dell’arrivo di Mannion. “È stato fantastico. Ha portato una nuova dinamica. È un ottimo giocatore uno contro uno, è capace di creare vantaggi non solo per sé, ma anche per gli altri. Ci ha aiutato a cambiare energia, soprattutto in attacco. Sono felice che sia qui e spero che continui a crescere”. Shields quest’anno sta anche vestendo i gradi di co-capitano. “Cerco di fare ciò che serve per aiutare la squadra a vincere, e lo posso fare in tanti modi: un giorno sono gli assist, l'altro i rimbalzi, la difesa o fare canestro. Se serve per vincere, io sono felice”.