NBA - LeBron James (motivi personali) esonerato dall'allenamento dei Lakers

NBA - LeBron James (motivi personali) esonerato dall'allenamento dei Lakers

I Los Angeles Lakers hanno svolto un allenamento collegiale mercoledì per la prima volta dalla vittoria di domenica contro i Portland Trail Blazers, a cui mancava solo una figura importante dal gruppo: LeBron James. "LeBron non è con la squadra in questo momento", ha detto l'allenatore dei Lakers JJ Redick dopo l'allenamento. "È fuori per motivi personali, assenza giustificata". James ha saltato la partita dei Blazers a causa di un dolore al piede sinistro. È stata la prima partita che James, 39 anni, ha saltato in tutta la stagione.

Con il calendarioche prevede una pausa - Los Angeles gioca solo due partite in un periodo di 10 giorni dal 9 al 18 dicembre - Redick ha dato a tutta la squadra il lunedì libero e ha designato il martedì come un giorno di preparazione opzionale "prendi ciò di cui hai bisogno". Redick ha incontrato molti dei giocatori dei Lakers individualmente martedì, ma James non era presente, ha detto l'allenatore. All'allenatore è stato chiesto dell'imminente pausa di domenica e ha chiarito che avrebbe dato ai suoi giocatori la libertà di utilizzare il tempo come meglio credevano.

"Diamine, se qualcuno vuole andare a passare un paio di notti a Santa Barbara e rilassarsi, va bene lo stesso", ha detto Redick dopo la partita dei Blazers. "È un quarto della stagione". 
Redick ha aggiunto che James sta attualmente "prendendo un po' di tempo" e non è chiaro se il veterano di 22 anni tornerà con la squadra per la prossima partita, venerdì in trasferta contro i Minnesota Timberwolves.

Il centro di riserva dei Lakers Christian Koloko ha detto che la presenza di James è mancata, ma non era preoccupato che rimanesse indietro negli schemi della squadra a causa della sua assenza. "Voglio dire, sappiamo che sa già tutto", ha detto Koloko. "Tornerà e sarà ancora lo stesso. Darà tutto in campo. Dobbiamo solo fare la nostra parte e migliorare in modo che quando tornerà, possa semplicemente guardarci e dire: 'Oh, sì, [loro] stavano davvero lavorando', quando lui non c'era. Ma sappiamo che tornerà e raccoglierà tutto. È nella NBA da molto tempo".

In stagione, James ha una media di 23 punti con il 49,5% al tiro (35,9% da 3), 9,1 assist e 8,0 rimbalzi. Redick ha detto di essere in costante comunicazione sia con James che con il suo preparatore atletico di lunga data, Mike Mancias, sulla gestione del carico di lavoro del quattro volte MVP mentre si avvicina al suo 40° compleanno alla fine del mese. "In partita, ha chiesto un sostituto un paio di volte perché è gasato", ha detto Redick. "Per noi, dobbiamo essere consapevoli mentre giochiamo sempre più partite, solo l'effetto cumulativo di giocare molti minuti e domenica, essere sbattuto con il piede, ci è sembrata una buona opportunità per lui di riposarsi un po'". Redick ha aggiunto che la guardia tiratrice titolare dei Lakers Austin Reaves, che ha saltato le ultime cinque partite per un infortunio al bacino sinistro, è tornato ad allenarsi mercoledì ed è stato in grado di unirsi ai suoi compagni di squadra per la maggior parte degli esercizi.