Serie B - Viola in volo, vinto anche il derby contro Rende: 14 in fila!
Con l’ennesima prova di gruppo, con tanti effettivi in doppia cifra, la Viola batte una combattiva e preparata Rende. Senza ombra di dubbio, una delle squadre maggiormente organizzate tatticamente viste in riva allo stretto.
Quattordicesimo successo per il team di coach Cadeo che continua una cavalcata, fino al momento, trionfale e bellissima.
Novità Donati in quintetto dal primo minuto accanto a Fernandez, Idiaru, Ivanaj e Simonetti.
Ginefra, Ballati, De Angelis, Baquero e Shvets, la risposta ospite.
Il primo quarto è tostissimo. Rende parte carica con due triple di Bachero ed una di Ginefra, il capitano del club di Coach Carbone che dimostra di aver preparato molto bene la sfida.
Reggio parte diesel ma risponde giocando un quarto tutto in rimonta ma sempre in sostanziale equilibrio. Parte forte Ivanaj, successivamente limitato dai falli commessi.
La tripla di Santiago Beyrne però firma il primissimo break della gara fino al 16 a 21 di fine primo quarto.
Il secondo quarto è godibile.
Rende cerca la fuga grazie ad un ispiratissimo Beyrne prima e con Gatta successivamente.
La Redel,invece, alza la difesa: Paulinus è l’uomo della rimonta segnando con continuità.
Fernandez, un sontuoso Simonetti e la tripla di Idiaru firmano rimonta, aggancio e sorpasso.
Il secondo periodo termina 38 a 34.
Tante risposte positive per coach Cadeo nel terzo quarto.
Fernandez da vero regista dispensa assist e giocate fenomenali: i vari Ani, Idiaru, Simonetti e Bangu segnano e ringraziano ma, grazie alla tenuta ed alla preparazione della Bim Bum, il vantaggio staccherà il “ticket” verso la doppia cifra ma non diventerà mai dilagante.
Ballati prima e Gatta successivamente cercheranno a suon di belle giocate di ricucire il gap (63 a 55 fine terzo quarto).
Nel quarto periodo, la trama non cambia. Si riaccende Beyrne, ben supportato da Ballati. Gatta insacca la tripla del meno sette ma, la nuova reazione dei locali, a quel punto diventa definitiva.
Belle giocate per Idiaru, in volo con un tap-in volante, incandescente la stoppata di Paulinus, così come la nuova tripla di Idiaru. Nikola Ivanaj, limitato dai falli commessi durante il match realizza a due minuti dal termine la tripla del sigillo. Rende esce a testa altissima dal derby, dopo aver giocato una gara preparata con massima cura dei dettagli.
La Viola firma la quattordicesima, si conferma ancora una volta imbattibile e si prepara alla conclusione di questo tour de force: sabato si gioca al Palatracuzzi in casa del Castanea.
Redel Viola Reggio Calabria – Sintegra Rende 84-73 (16-21,22-13,25-21,21,18)
Viola:Idiaru 12,Ani 10,Paulinus 10,Simonetti 13,Fernandez 14,Mazza,Cessel 4,Donati 3,Pes,Ivanaj 16,Nicolò,Bangu 2.All Cadeo Ass Scarpa e D’Agostino
Rende:Gatta 9,Beyrne 12,Lucadamo 6,Ginefra 5,Shvets 2,Ballatiu 13,Tartamella 8,Baquero 14,Guido,De Angelis 6.All Carbone Ass Di Martino
Arbitri Greco e Loccisano.