Non più una moda: il tiro da tre punti è la mania totale di questa NBA

Non più una moda: il tiro da tre punti è la mania totale di questa NBA
© foto di nba.com

E' ormai arcinoto che i Celtics si prendono un sacco di tiri da 3 punti; quella che sembrava una tendenza sperimentale nelle amichevoli di preseason, è diventata prassi comune ad ogni gara. Hanno tentato almeno 50 triple in una partita 36 volte in questa stagione - che hanno portato un record di 29 vittorie e solo 7 sconfitte in quelle partite - e addirittura 62 nella vittoria su Memphis lunedì 31 marzo sera. "È solo questione di prendere ciò che la difesa ti dà", ha detto l'allenatore dei Celtics Joe Mazzulla.
Boston è ora la prima squadra nella storia della NBA ad aver preso almeno 60 triple in una partita cinque volte nella stessa stagione. Sono arrivati a 1.344 tiri da 3 realizzati in questa stagione, e si trovano soltanto a 19 dall'eguagliare il record stabilito da Golden State due stagioni fa, quindi il sorpasso è a portata di mano contro gli Heat mercoledì. Hanno provato 3.636 tiri da 3 in questa stagione, 85 in meno del record stabilito da Houston nel 2018-19, e anche qui il sorpasso dovrebbe arrivare venerdì contro i Phoenix Suns.

TENDENZA
Non ci sono ovviamente solo i Celtics dentro questa tendenza della Lega
. Quasi tutte le squadre stanno tirando da 3 a un ritmo vertiginoso, con Chicago che sta semplicemente cancellando il suo record di squadra. I Bulls non avevano mai realizzato più di 941 triple in una stagione; Sono già a 1.171, per un aumento del 36% nei tiri da 3 realizzati, aumento del 32% nei tiri da 3 tentati più di un anno fa. Attualmente sono in procinto di battere i record del club per 3 segnati, tentati o entrambi in una stagione: Boston, Brooklyn, Charlotte, Cleveland, Detroit, Los Angeles Lakers, Memphis, Miami, Minnesota, Oklahoma City, Philadelphia, Phoenix, San Antonio e Washington.

Fare 10 triple non garantisce la vittoria, ma non fare almeno 10 tentativi da tre in una partita mette le squadre in seri guai. Statisticamente, le squadre che non fanno almeno 10 tiri da 3 punti perdono il 72% delle volte in questa stagione. Le squadre che non fanno almeno 15 tiri da 3 punti perdono il 59% delle volte. Quelle che fanno 15 o più triple in una partita vincono il 65% delle volte. Ecco una strana stranezza, però: fare 20 o più 3 in una partita ha portato alla vittoria il 74% delle volte in questa stagione, che in realtà è in calo rispetto all'83% della scorsa stagione, all'82% nel 2022-23 e al 91% nel 2021-22.