L’Olimpia alla Next Gen di EuroLeague di Abu Dhabi

02.04.2025 14:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Fonte: Olimpia Milano
L’Olimpia alla Next Gen di EuroLeague di Abu Dhabi

I ragazzi dell’Olimpia Milano – in versione Under 18 – parteciperanno ancora alla fase finale della Next Gen di EuroLeague, invitati come una delle migliori squadre che non hanno conquistato l’accesso diretto vincendo uno dei tre tornei eliminatori. L’Olimpia – finalista a Belgrado esattamente come un anno fa – è stata “convocata” assieme a Real Madrid e Zalgiris Kaunas. Sono state ammesse anche Dubai Basketball in rappresentanza del continente asiatico e Overtime Elite, una selezione della lega giovanile americana che ha completato il suo quarto anno di esistenza. Le altre tre squadre sono il Barcellona, Mega Basket Belgrado e l’INSEP che ha vinto la kermesse di Belgrado battendo l’Olimpia in finale.

Si giocherà a Dubai dal 22 al 25 maggio in contemporanea con le Final Four di EuroLeague. L’Olimpia è stata collocata nel girone A con Mega Basket, Dubai e Barcellona. Lo scorso anno a Berlino l’Olimpia ebbe una vittoria e due sconfitte. Quest’anno a Belgrado ha spazzato via la fase eliminatoria superando Stella Rossa, Joventut Badalona e Maccabi Tel Aviv prima di cedere all’INSEP in finale. L’Olimpia debutterà il 22 maggio contro il Mega Basket Belgrado, una sorta di squadra-laboratorio che produce giocatori per tutte le leghe europee e dove ha mosso i primi passi addirittura Nikola Jokic. L’Olimpia affronterà il Barcellona nella seconda giornata di gare, venerdì 23 maggio, e chiuderà sabato 24 contro Dubai Basketball. La finale – riservata alle vincitrici dei due gironi – si giocherà domenica 25 maggio alle 13:30

La squadra guidata da Michele Catalani potrà utilizzare otto elementi della squadra Under 19 che ha vinto la Next Gen italiana, ovvero Mattia Ceccato, Achille Lonati, Diego Garavaglia, Luigi Suigo (tutti vincitori dell’argento Mondiale Under 17 l’estate scorsa a Istanbul), Omar Karem, Guglielmo Youssef, Mattia Grassi e Giovanni Cortellino. Per limite di età come e Belgrado non saranno utilizzabili Riccardo Casella, Davide Toffanin, Leonardo Van Elswyk e Jacopo Alberti. Baptiste Chauveau e Riccardo Forini, che erano a Belgrado, sono sotto età, Under 17, e la loro convocazione dipenderà dall’andamento e gli impegni della loro squadra in quei giorni. Nelle prossime settimane verranno “ingaggiati” due prestiti per questa competizione.