NBA - Svolta Wolves, Glen Taylor cede il 100% della proprietà

Dopo anni è arrivata la svolta in casa Minnesota Timberwolves: Glen Taylor ha accettato che il gruppo Marc Lore-Alex Rodriguez acquisisca il 100% della proprietà (che comprende le Minnesota Lynx) per 1.5 miliardi di dollari, la cifra concordata nel 2021. Come parte dell'accordo, Taylor ha deciso di non presentare ricorso contro la sentenza arbitrale di febbraio che aveva emesso un verdetto a favore di Lore-Rodriguez in una controversia sul contratto di vendita, riferisce ESPN.
Cosa era successo: Inizialmente Lore e Rodriguez avevano concordato di acquistare la squadra da Taylor nel 2021 in una vendita in tre parti. Le prime due tranche, pari al 36% delle squadre, sono passate di mano per circa 500 milioni di dollari come previsto. Ma a marzo 2024, Taylor ha annullato la vendita quando ha ritenuto che Lore e Rodriguez avessero violato i termini dell'accordo di vendita e perso una scadenza per finalizzare l'affare.
Le due parti arrivarono quindi in arbitrato, dove alla fine Lore e Rodriguez prevalsero con una decisione divisa tra un collegio di tre giudici. Nel frattempo al gruppo di Lore e Rodriguez si è aggiunto il miliardario ex sindaco di New York City Michael Bloomberg, ma anche il miliardario ex dirigente di Google Eric Schmidt e Blue Owl Capital, un fondo di private equity approvato dalla NBA. Il gruppo ha raccolto altri 950 milioni di dollari come garanzia del pagamento dell'ultima tranche. Ricordiamo che Taylor, 83 anni, acquistò i Wolves nel 1994 per 94 milioni di dollari.