A2 F Playoff - Sardegna Marmi Cagliari perde il primo round playoff contro Udine

Il primo round dei quarti playoff promozione per la serie A1 è della Delser Udine che batte la Sardegna Marmi Cagliari con il punteggio di 86-61. Non è stata certo una gara a senso unico, come almeno si poteva prospettare alla vigilia, soprattutto in casa Udine, e come potrebbe far pensare il risultato finale. La Virtus ci ha messo del suo per rovinare i piani alla compagine friulana e nonostante l'assenza in cabina di regia di Monika Nazck, l a squadra di coach Staico non ha certo demeritato rimanendo in partita fino alle battute finali, bloccata solo dalla lucidità, precisione al tiro e dalla supremazia ai rimbalzi della Delser Udine.
Devastante dalla linea dei 6,75 la formazione allenata da Massimo Riga che ha chiuso con il 40% 9/22) contro il 22% delle virtussine (4/18). Ai rimbalzi la Delser ha dominato conquistando ben 56 palloni, praticamente 20 in più della Virtus che ha chiuso a quota 36. Si parte con le cagliaritane che fanno davvero tremare le padroni di casa. In apertura i canestri di Trozzola ed El Habbab portano le virtussine di Fabrizio Staico in vantaggio, allungando fino al +6 (10-4). Poi Udine si compatta e a suon di triple piazza un break di 16-0 (20-10 al 9).
La Virtus è colpita, ma non si arrende anche se solo nelle battute finali del tempo riprende a giocare e, soprattutto a segnare con Valtcheva ed El Habbab. Il + 10 rimane tale anche al termine dei primi 10' che si chiudono con Udine in testa per 25-15.
Nella seconda parte del tempo El Habbab accorcia, ma Udine al tiro sembra essere in gran serata. Entrano le triple di Bacchini e Sasso che permettono alle padroni di casa di andare prima sul 32-21 e poi sul 44-28 (massimo vantaggio in questa parte della sfida). La Virtus prova a reagire, con Gallus, Podda e Trozzola. La replica di Udine è immediata e la difesa di casa non si fa sorprendere né tantomeno intimidire, amministrando il vantaggio e chiudendo al riposo lungo sul 44-32.
Si riparte dopo la sosta e la squadra di Massimo Riga, alza subito la voce portandosi sul +17 (51-34). Coach Staico le prova tutte ma la squadra di casa, sfrutta la fisicità per chiudere bene tutti i varchi difensivi con una scatenata Cancelli e con Gianolla, lasciando poche iniziative alle virtussine che, pian pianino vedono le avversarie allontanarsi (55-35 la 27'). Nel finale i canestri di El Habbab sembrano ridare vitalità alle cagliaritane, ma Penna e Cancelli ricacciano indietro la Virtus che chiude la frazione sotto di 20 lunghezze: 62-42.
Negli ultimi 10' Mounia El Habbab con le sue iniziative e punti, tiene a galla la formazione isolana (66-50 al 34'). Udine sembra volersi prendere una piccola pausa e la Virtus ne approfitta (parziale di 13-4), prima con Trozzola e Podda e poi con El Habbab, per accorciare (68-57). Ma nel finale Udine si scuote dal torpore: Bianchi e Cancelli ricacciano indietro la Virtus costretta alla resa. E mercoledì gara due a campi invertiti e di sicuro sarà un'altra partita.
Playoff Quarti di finale – Gara Uno
W.APU Delser Crich Udine – Sardegna Marmi Cagliari 86-61
Delser Udine: Penna 7, Bacchini 10, Gianolla 18, Cancelli 19, Bianchi 13, Bovenzi, Sasso 6, Agostini, Casella, Gregori 13. Allenatore: Riga.
Sardegna Marmi Cagliari: Valtcheva 6, Cadoni, Trozzola 11, Pellegrini, El Habbab 26, Peric 2, Gallus 5, Pasolini, Podda 5, Anedda 2. Allenatore: Staico, assistente Zirone.
Parziali: 25-15; 19-17; 18-10; 24/19.
Arbitri: Marco Zuccola di Pordenone e Helmi Tognazzi di Padova.