NBA Playoff 2025 | Denver Nuggets (4) – LA Clippers (5)

NBA Playoff 2025 | Denver Nuggets (4) – LA Clippers (5)
© foto di nba.com

I Los Angeles Clippers hanno chiuso con 18 vittorie, di cui otto di fila, nelle ultime 21 partite la stagione regolare, con un folle duello finale contro i Warriors per strappare questo quinto posto nei playoff, senza passare per il play-in. Meglio ancora, Kawhi Leonard è tornato al suo miglior livello e può giocare una serie di partite, mentre Bogdan Bogdanovic e Ben Simmons portano nuove soluzioni. Per Denver il finale di stagione regolare è stato esplosivo con il licenziamento della coppia Mike Malone-Calvin Booth. Il cambio di allenatore ha svegliato i Nuggets, che hanno concluso la stagione regolare con tre vittorie consecutive. Ma riuscirà il gruppo a rimobilitarsi per una serie nel suo insieme dopo una stagione di alti e bassi? Tutto questo con un allenatore alle prime armi, ma con la migliore stagione personale in carriera di Nikola Jokic. Palla a due per gara 1 a Denver alle ore 21:30 italiane.

Quintetto e second unit. Nikola Jokic ha portato Denver sulle spalle con la sua prima stagione con una tripla doppia di media (29,6 punti, 12,7 rimbalzi e 10,2 assist). Per questo primo turno dei playoff, il serbo potrebbe avere ancora più lavoro da fare del solito perché la salute di Jamal Murray rimane incerta. Certamente, Nikola Jokic avrà il suo bel da fare contro Ivica Zubac, che sta vivendo la migliore stagione della sua carriera. Perciò, al netto di rotazioni che si accorciano, la differenza potrà farla la panchina, l'alternanza in quintetto di Braun e Westbrook, l'apporto di elementi come Dario Saric o Zeke Nnaji che giocano molto poco.

Difesa e Leonard. I Clippers hanno chiuso la stagione con una nota eccellente con il miglior attacco della NBA nelle ultime 15 partite (123,1 punti segnati ogni 100 possessi) e la terza miglior difesa (108,2 punti subiti ogni 100 possessi). La difesa è nel DNA di questi Clippers 2024/25, con elementi come Kris Dunn, Kawhi Leonard o Ben Simmons. Ma adesso c'è da difendere su Jokic. E a parte Zubac gli altri, come Derrick Jones Jr e Ben Simmons, non hanno la taglia più confortevole per vedersela con il serbo.