NBA Playoff 2025 | Indiana Pacers (4) – Milwaukee Bucks (5)

NBA Playoff 2025 | Indiana Pacers (4) – Milwaukee Bucks (5)
© foto di nba.com

Un anno dopo aver giocato l'uno di fronte all'altro in sei partite, i Pacers e i Bucks si concedono la rivincita affrontandosi di nuovo nel primo turno dei playoff del 2025. La scorsa stagione, era stata Indiana ad avere la meglio dominando soprattutto in casa, mentre Milwaukee aveva giocato senza Giannis Antetokounmpo, che stavolta sarà presente, anche se l'alter ego Damian Lillard  potrebbe mancare. Sono disponibili tutti gli uomini base della rotazione di Indiana, aggiungendo per l'occasione il vantaggio della bella in casa. Una differenza rispetto al 2024 e una prima volta per loro da... 2014. L'ultima in cui  avevano concluso una stagione regolare con più di 50 vittorie. Palla a due per gara 1 questa sera alle ore 19:00 in Italia.

Il collettivo dei Pacers. Con Tyrese Haliburton ritornato in splendore dopo l'All-Star Break e con questo gruppo abituato a giocare insieme, i Pacers hanno avuto un'ottima seconda parte di stagione: 20-9 dopo la pausa, e anche 34-14 dal 1° gennaio. Basti dire che gli uomini di Rick Carlisle sono una delle sette squadre ad avere un record positivo contro quelle con il 50% o più di vittorie nella Eastern Conference. Con Haliburton e Pascal Siakam, ci sono almeno sette giocatori diversi che hanno una media di almeno 10 punti, e capaci di mantenere una certa pressione per tutta la partita, come un rullo compressore.

Intorno a Giannis un gruppo solido. Anche senza Damian Lillard, i Bucks stanno cavalcando una striscia di otto vittorie consecutive e arrivano in ottima forma per i playoff, guidati da un regale Giannis Antetokounmpo e irrobustiti da un Kevin Porter Jr. rinato dalla panchina, un Bobby Portis reduce dalla squalifica e soldati (Brook Lopez, Kyle Kuzma, Taurean Prince, Gary Trent Jr...) che conoscono bene il loro ruolo. Se gli avversari devono contenere l'esuberanza in attacco del Greek Freak, in difesa si soffrirà la capacità dei Pacers di correre in transizione. Doc Rivers ne è consapevole e la soluzione + ben lontana da essere trovata.