NBA playoff 2025 | New York Knicks (3) – Detroit Pistons (6)

Per la quarta volta nella storia (dopo il 1984, 1990, 1992) e la prima in più di trent'anni, queste due mitiche franchigie della Eastern Conference si scontrano in una serie di playoff. Che i Knicks finissero sul podio della loro conference era previsto, d'altra parte, che i Pistons avrebbero strappato un posto diretto per i playoff, è stata una grande sorpresa anche per gli scommettitori. Simone Fontecchio e i suoi compagni a Detroit hanno avuto una superba stagione regolare, ma la domanda oggi è: saranno in grado di continuare a sorprendere eliminando New York, per vincere la loro prima serie di playoff dal 2008? La sfida è grande e con l'aria di incertezza che tira potrebbe costare il posto a Tom Thibodeau.
Solidità confermata. Il trasferimento tra Julius Randle e Karl-Anthony Towns non ha sconvolto i Knicks alla fine. Né in senso positivo, né in senso negativo: quinto miglior attacco della lega (118,5 punti per 100 possessi), questo gruppo ha molta potenza di fuoco. La squadra ha avuto una stagione regolare in linea con la scorsa stagione, vincendo una partita in più (51-31). Forti con i deboli e viceversa, i Knicks sono comunque sopravvissuti all'infortunio di Jalen Brunson in primavera, che ha saltato un mese di gare e alla propria difesa, 14esima in NBA, non sempre all'altezza del compito del loro attacco. Anche se il record non è dei più impressionanti, con la sua squadra, il suo pubblico e la sua esperienza, New York è un pezzo grosso.
Pistons, squadra sorpresa della stagione. Reclutando veterani come Tim Hardaway Jr, Tobias Harris, Malik Beasley per portare solidità a questo giovane gruppo, e mettendo in panchina un allenatore con referenze come JB Bickerstaff, la franchigia ha trovato gli ingredienti perfetti per far crescere il proprio gruppo con successo. Nel 2023/24, stagione catastrofica con 14 vittorie, triplicate quest'anno, 44. E questo sorprendente sesto posto nella Eastern Conference. L'identità di questa squadra è fedele alla storia della franchigia, alle leggendarie squadre del Michigan, vale a dire molto fisiche o addirittura rissose se necessario. Fisica nell'area, leggera nel tiro dall'arco: a parte Beasley e Hardaway Jr. le medie sono insufficienti.