A2 F - La Velcofin perde a Rovigo: si decide tutto all'ultima giornata

Sconfitta da dimenticare in fretta quella della Velcofin Interlocks Vicenza sul campo di Rovigo: le biancorosse vengono battute dalla Solmec 84-61 e, per ottenere un posto ai play-off, dovranno cercare di avere la meglio su Treviso all'ultima giornata in casa. 16 punti per Cecili e 14 per Tava a fine partita, ma servono a poco nel computo di un match in cui Rovigo ha tenuto a lungo il pallino.
Dopo un avvio confortante, segnato da quattro punti in fila di Cecili, la Velcofin si ritrova sotto la furia di Rovigo, che conscia di poter ancora agguantare la salvezza diretta, o alla peggio migliorare il proprio piazzamento play-out, si scatena in un parziale devastante per le economie della partita: un 21-0 segnato dalla vena di Stoichkova, Leghissa e Zanetti. Il finale di quarto si chiude come era iniziato, con 4 punti di Vicenza, ma il tabellone dopo i primi 10' recita 21-8.
Cecili è la più in serata e lo si capisce in avvio di secondo quarto, quando cerca di avviare la rimonta, coadiuvata da Pellegrini e Nespoli. In questo modo, la squadra di Zara torna fino a -6 (23-17), ma sarà anche il minimo svantaggio da qui alla fine del match, perché Metsdagh e Zanetti frustrano ogni tentativo di rimonta. Alla pausa lunga, il punteggio è 39-28.
Ad inizio terzo quarto, Tava riporta il distacco in singola cifra fino a -8 (41-33) ma è anche l'ultimo sussulto, perché da quel momento in poi le padrone di casa scappano definitivamente, grazie a percentuali a dir poco bulgare dentro l'arco (28/44 a fine partita, più del 60%). La Velcofin non riesce a rientrare nel match e c'è poco da raccontare fino al finale, 84-61.
Con i risultati di oggi, Vicenza si trova ancora ottava, a pari merito con Umbertide e Bolzano e con due punti di vantaggio su Rovigo. I play-off (o la salvezza diretta) potrebbero comunque maturare anche in caso di sconfitta, ma dovrebbero perdere tutte le altre; invece, vincendo, la Velcofin sarebbe sicura di staccare un meritato posto tra le prime otto. Ci sono sei giorni per preparare i quaranta minuti che valgono una stagione: contro Treviso, avversaria tradizionalmente ostica, e in piena zona play-off con tanto di vista sul quarto posto di Ragusa. Bisogna archiviare in fretta i 40 minuti giocati a Rovigo e scendere con il sangue agli occhi sul parquet: sabato sera, alle 20.30, al palazzetto dello sport Città di Vicenza, si decide una stagione.