NBA - Ziaire Williams di Brooklyn sarà un bel boccone estivo?

Ziaire Williams è stato una occasione presa al volo quasi casualmente tra le transazioni offseason dei Brooklyn Nets. Dopo gli scambi di successo con i New York Knicks e gli Houston Rockets, i Nets hanno acquisito il 24enne e una seconda scelta in un dumping salariale dai Memphis Grizzlies. In questi mesi il lavoro incessante sul tiro da tre punti (ha tirato il 36,7% su 6,7 tentativi da tre punti a partita nelle sue ultime 18 presenze) unito alle qualità indubbie come difensore hanno fatto crescere le sue quotazioni, al punto da aprire uno scenario interessante in vista del mercato estivo.
C'è da premettere che Brooklyn è l'unica franchigia progettata per avere spazio per il cap nell'estate 2025. Potrà così dire la sua in qualsiasi transazione possa dimostrare interesse. Williams potrebbe essere un restricted free agent quest'estate. Tuttavia, i Nets dovrebbero rifiutare la sua qualifying offer di $ 8.35 milioni, rendendolo unrestricted. E la maggior parte delle squadre della lega avrà la taxpayer mid-level exception ($5.7 million) or non-taxpayer mid-level exception ($14.1 million) a disposizione per firmare free agent.
"La costanza di Ziaire, il lavoro quotidiano, la sua personalità, la sua energia positiva si sono distinti", ha detto l'allenatore dei Nets Jordi Fernandez. "A volte non si vedono subito i risultati in campo... Ma è migliorato e sta tirando meglio. Anche se non si potevano vedere subito i numeri, il modo in cui si è avvicinato al Day 1 è lo stesso che sta facendo in questo momento, ed è migliorato. È un giocatore diverso. Ovviamente il merito è suo, degli allenatori e di lui che ha giocato i minuti che ha giocato. Ed è così che crediamo che passerà attraverso un'estate di molto lavoro... E poi la stagione successiva. Ecco perché crediamo in lui".