LBA - Sassari merita a Pistoia la salvezza con il break della ripresa

La resistenza di Pistoia dura un tempo, in questo scontro decisivo per gli ospiti sardi, anche se questi ultimi avrebbero qualcosa da recriminare al tiro. Tuttavia Bendzius e Bibbins guidano una ripartenza eccellente nel terzo quarto che si concretizza nel break 17-0 frutto in buona parte di tante palle perse dei toscani (12) che fruttano canestri facili - Sassari chiude il match con 26 su 37, 70,3%. La Estra tenta un recupero che a inizio ultimo quarto sarebbe possibile, ma un secondo parziale sardo porta lo scarto a +20 Banco, e i titoli di coda arrivano con una certa velocità. Termina 63-87. Di seguito la cronaca e il tabellino.
PISTOIA VS SASSARI: CRONACA
4Q 63-86 - Ultimo quarto con Cappelletti e Saccaggi a segno, Pistoia a -12. Lunetta per Veronesi, mentre per Pistoia a cronometro fermo Benetti. Ma la Dinamo fugge via con un nuovo parziale che potrebbe essere decisivo: Fobbs spara la tripla del 48-69 e timeout al 33'.
Non vuole mollare l'Estra che trova cinque punti rapidi con Forrest e Benetti. Ma dall'altra parte Thomas ripristina il +18 del Banco che diventa +20 con l'ennesima persa che porta a due punti in campo aperto: Veronesi per il 53-73 al 35'.
Forrest pesca sotto Benetti, altri due per lui. Cooke non riesce a tenere in alcun modo Thomas ed è ancora +20 Sassari. Liberi di Fobbs, ora ampio garbage time. Ceron accorcia a -18. Weber risponde tirando in stepback, Thomas aggiunge un libero, Trucchetti una tripla mentre Pistoia sbaglia tutto quello che si può 59-83 con 1'32". Finalmente Saccaggi va a segno, ma non accompagna con l'aggiuntivo. Bendzius e Ceron chiudono le sotilità per il conclusivo 63-86, e la salvezza quasi matematica per Sassari, che esce di fatto dalla lotta retrocessione.
ESTRA PISTOIA - BANCO DI SARDEGNA SASSARI 63-86. Boxscore: 14 Saccaggi, 11 Forrest e Allen per Pistoia; 17 Bendzius, 16 Bibbins, 13 Thomas, 11 Fobbs per Sassari.
3Q 43-57 - Si riparte da dove si era chiuso il primo tempo, ovvero da una tripla di Bendzius. Che avvio della Dinamo con un 5-0, Weber firma il 32-40 al 22'. Okorn ferma la partita perché lo scippo di Bibbins porta a due di Bendzius in contropiede: avvio da 7-0, Estra a -10. Ripartenza choc di Pistoia, è 11-0 con un'altra persa che porta alla schiacciata di Bendzius in campo aperto. Torna a segnare l'Estra, si chiude un break di 17-0. Ma Bibbins ne mette altri due, 34-48 al 24'. Canestro dall'area di Saccaggi, Pistoia ha bisogno di una buona difesa e c'è un recupero.
Bomba di tabella di Saccaggi che accorcia a -9. Bomba di Tambone dal palleggio, mentre Paschall si prende due liberi sul fallo di Thomas, terzo personale, 1/2 ed è 40-51 con 2:30. Accorcia ancora Forrest, ma la difesa pistoiese si perde Thomas: 42-53. A segno Bibbins, altra disattenzione grave della difesa Pistoia in transizione, due facili per Tambone. 6-0. Paschall corto da tre. Si chiude sul 43-57 il terzo quarto.
2Q 32-35 - Thomas vola sopra il ferro lanciato in contropiede, dall'altra parte primi due punti di Paschall che firma il 17-20 al 12'. Si accende l'ex Warriors che segna quattro punti di fila. Bulleri ferma la gara con un timeout.
Canestrone da tre di Allen, 7-0 Estra e sorpasso sul 22-20. Clamoroso Allen, tripla senza senso, 10-0 il parziale mentre Sassari non segna più Prova a correre quindi la Dinamo che ha ragione perché Tambone segna con anche il fallo di Allen. Giocata di Forrest, alzata per la schiacciata di Cooke a altro timeout di Bulleri con 4:44 sul 27-22.
Controbreak Sassari, Bibbins e Weber per il 27-26, ferma la gara questa volta Bulleri. Ancora tanti errori, ma Sassari va avanti grazie ai punti dalla lunetta di Bibbins, 27-28 al 18'. Saccaggi pesca Cooke in area, canestro dall'area. Bendzius pareggia ai liberi. Il lituano risponde da tre alla bomba di Ceron: 32-32 al 19'. Si ripete a 20 dalla fine Bendzius, grande stoppata di Renfro: è 32-35 il punto all'intervallo. Pistoia: 8 Allen, 6 Forrest; Sassari: 10 Bibbins, 7 Bendzius.
1Q 15-18 - Bibbins, Weber, Fobbs, Bendzius e Vincini per Sassari. Forrest, Saccaggi, Allen, Benetti e Cooke per Pistoia.
I primi due sono di Kadeem Allen dalla lunetta. Fobbs sbaglia una tripla aperta, errore anche di Forrest e sfonda di Saccaggi dopo il rimbalzo offensivo di Benetti: ancora 2-0 con 8'19". Primi due per Sassari firmati da Vincini.
Bomba di Forrest, mani freddissime per la Dinamo in questo inizio di partita: 5-2 con 3:30. Si segna pochissimo, Cooke addirittura riceve sotto e non accorgendosi di essere solo la passa. Non realizza nessuno, dopo 5' è ancora 5-2.
Forrest! Seconda tripla per lui. Liberi di Bibbins, Forrest ci riprova da tre ma errore: 8-5 al 6'. Grande canestro di Fobbs, Sassari a -1. Super difesa di Della Rosa ai danni di Bibbins, ma la palla vagante è recuperata da Thoams che realizza. Dall'altra parte Saccaggi segna un 2+1, 11-9 al 7'.
Bomba di Bibbins, controsorpasso Sassari. Dopo i liberi di Saccaggi, Thomas segna quattro punti di fila, 13-16 con 1'20. Magia di Cappelletti, canestro in transizione e 8-0 Dinamo. Torna a segnare con Della Rossa l'Estra. L'ultimo tiro è di Forrest che sbaglia: 15-18 dopo 1Q.
- preview -
25esima giornata di serie A: l’Estra Pistoia, reduce dal k.o. interno contro Trieste, affronta tra le mura amiche il Banco di Sardegna Sassari, che viene dal successo contro Trapani, per due fondamentali punti salvezza. Arbitri: Carmelo Paternicò, Sergio Noce, Martino Galasso.
Dove si gioca: al PalaCarrara di Pistoia, domenica 6 aprile 2025 ore 17.30.
Dove vederla: diretta streaming DAZN. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
I PRECEDENTI - Sono 16 i precedenti in Serie A giocati tra le squadre, con Sassari avanti per 12-4 nel totale e per 5-3 nelle sfide giocate a Pistoia.
L’ANDATA - Le due squadre si sono già affrontate in stagione nel posticipo del 7° turno, giocato domenica 10 novembre 2024, e vinto dal Banco di Sardegna con il punteggio finale di 77-75. Decisivi gli errori di Childs e Silins per l’Estra mentre i padroni di casa sono stati guidati dai 28 punti di Bendzius e dai liberi del glaciale Bibbins nel clutch time.
GLI ASSENTI - Per la Estra Pistoia Maurice Kemp è indisponibile. Nel Banco di Sardegna Sassari Nate Renfro è indisponibile; Mattia Udom sta recuperando dall’intervento per la frattura al quinto metatarso del piede destro; Miralem Halilovic è out per un problema muscolare.