EC - Venezia attende il Valencia, Spahija: "Ci stiamo allenando bene, trovato la chimica giusta"

EC - Venezia attende il Valencia, Spahija: "Ci stiamo allenando bene, trovato la chimica giusta"

Giovedì 2 gennaio è in programma al Taliercio la prima grande sfida del 2025 (QUI aggiornamenti in diretta). Alle 20.00 l'Umana Reyer Venezia riceve Valencia Basket, leader del gruppo B di BKT Eurocup. I valenciani hanno perso una sola gara in questa Regular Season, contro il Lietkabelis all'overtime, e si presentano al Taliercio con 11-1 di record, mentre l'Umana Reyer (6-6) cerca un successo per provare ad entrare in zona playoff (attualmente gli orogranata sono settimi). Così coach Neven Spahija: "Incontriamo la miglior squadra dell’Eurocup, in questo momento. Un team con un talento enorme, con grande versatilità di gioco e una panchina profonda. Sono un team adatto all’Eurolega, come lo era Parigi la stagione scorsa. Ci stiamo allenando bene e abbiamo trovato la chimica adatta al nostro sistema, cosa che ci permette di lottare fino alla fine. Giocare per il nostro pubblico sarà estremamente importante domani".

Il Valencia - La formazione catalana, allenata da Pedro Martinez, nelle ultime cinque stagioni ha disputato quattro edizioni dell'Euroleague ed è una delle grandi favorite per la vittoria della BKT Eurocup. Da oltre vent'anni Valencia è protagonista nella scena del basket europeo: nel proprio palmares vanta infatti 4 vittorie dell'Eurocup (2003, 2010, 2014, 2019) e 6 finali totali disputate. Nel 2010 a guidare in panchina Valencia alla conquista dell'Eurocup è stato Neven Spahija, attuale coach dell'Umana Reyer e unico ex della sfida.

Attualmente Valencia è prima sia in Eurocup che in Liga Endesa, dove ha un record di 11-3. È di gran lunga il miglior attacco di entrambe le competizioni con 97,6 punti a partita in Eurocup e 95,6 in campionato. Inoltre, guida la classifica anche dei rimbalzi, 41.7 in Eurocup e 41.1 in Liga Endesa, di assist, 22.9 in Eurocup e 21.4 in Liga Endesa, e delle triple segnate a partita, 13.8 in Eurocup e 13.6 in Liga Endesa. In Eurocup il miglior realizzatore è Semi Ojeleye (14.2 a partita), ma tanti giocatori girano intorno alla doppia cifra per punti segnati: Jean Montero 11.9, Matthew Costello 11.8, Xabi Lopez-Arostegui 9.7, Chris Jones 9.7 (e 47.6% da 3), e Brancou Badio 9.5.