EC - Trento lotta ma non riesce a fare lo scherzetto al Besiktas
Si chiude con una sconfitta l'EuroCup della Dolomiti Energia Trentino che perde in casa del Besiktas. I turchi con questo successo avanzano alla fase successiva, ma la squadra di coach Galbiati gli dà del filo da torcere nel finale dopo aver inseguito per tutta la partita. Addirittura l'Aquila ha la palla del sorpasso, ma la tripla di Quinn Ellis è lunga e Needham (17 punti) la chiude a cronometro fermo. Per Trento l'EuroCup termina con 6 vittorie in 18 partite. A guidare i padroni di casa i 12 a testa di Sleva e Allman. Dall'altra parte non bastano i 21 di Jordan Ford, i 13 di Anthony Lamb ed i 10 di Myles Cale. Termina 79-75.
Besiktas vs Trento, (in aggiornamento)
secondo tempo
Ottimo avvio di Trento con un parziale di 6-0. Dopo quasi quattro minuti nel terzo quarto Allman sblocca il tabellino dei suoi, ma intanto la Dolomiti Energia era rientrata a -5. Si sblocca il Besiktas, Sleva e Plavsic riportano i turchi in doppia cifra di vantaggio a metà terza frazione. Tripla di Badalau che poi segna anche due liberi del 55-46. Diversi giri in lunetta per il Besiktas, Allman risponde a Ford ed è 63-52 al 30'.
Trento ha bisogno di piazzare un break nell'ultimo periodo che inizia con due di Ellis. La pronta replica è di Sleva. Poi una persa porta alla tripla di Needham del +14. Con un nuovo 6-0 riesce a tornare a -8 l'Aquila, ma Mathews spara il 71-60 dalla lunga distanza. Needham segna due liberi al 37' per un Besiktas che resta a distanza sul 74-64. Lamb sbaglia una tripla, ci riprova e la mette per il -7. La segna anche Ford, -4, 74-70, timeout turco. Allman sbaglia, non fallisce Lamb e Trento a -2. L'ex Warriors ha anche la palla per la parità o il sorpasso ma la perde. Ci sarebbe un'altra opportunità ma Niang si fa intercettare un passaggio da Sleva che in campo aperto segna il +4 a 25 secondi dalla fine. Non è finita perché Bayehe dopo un rimbalzo offensivo riesce a segnare un 2+1 in qualche modo per il -1. Needham in lunetta con 12.9 secondi, 1/2, 77-75, timeout Galbiati. Ci prova da tre Ellis, non va. Needham la chiude dalla lunetta. Il Besiktas conquista il passaggio del turno.
primo tempo (46-35)
Mawugbe e Cale rispondono ai primi canestri turchi, poi il primo strappo dei padroni di casa con Emanuel Terry. Il 1/2 di Kyle Allman vale il 11-6 al 5'. Saliou Niang sblocca l'attacco ospite con un libero, primi due anche per Ford ma Trento fatica sotto canestro e Plavsic ripristina il +5. La tripla di Derek Needham vale il 19-13. Cale si prende il fallo di Konan, 2/2. Poi recupera ma non ne escono punti dal possesso successivo e la tripla di Needham vale il 22-15 al 10'.
Il secondo quarto si apre con i liberi di Ugurlu del +9. Needham ne mette un'altra da tre dopo un 4-0 dell'Aquila. Ma con Arslan e Sleva il Besiktas tocca il +11, massimo vantaggio. Risponde Ford per il 34-26 al 15'. Due punti anche per Badalau, la Dolomiti Energia continua a inseguire e torna a -10. Un 9-0 di parziale porta i turchi sul 45-30. Piccola reazione nel finale con Ford e Bayehe sulla sirena: 46-35 all'intervallo.
PREVIEW
Ultima gara della stagione continentale della Dolomiti Energia Trentino in EuroCup: si gioca Besiktas Fibabanka Istanbul (9-8) vs Dolomiti Energia Trento (6-11), come Round 18 al Besiktas Fibabanka Sports Complex di Istanbul, Mercoledì 5 febbraio 2025 con palla a due alle ore 18.00 e diretta streamnig con Sky Sport Max, DAZN. Presentano il match il vice allenatore Fabio Bongi e l'ala Selom Mawugbe.
Fabio BONGI (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Affrontiamo una squadra in grande forma, di altissimo livello. Dobbiamo essere bravi a resettare anche dopo le buone prestazioni e trovare subito le giuste motivazioni. Vogliamo chiudere al meglio questa competizione, e questa partita rappresenta un'altra tappa importante nel nostro percorso di crescita in vista dei prossimi impegni. Il nostro obiettivo è mantenere il trend positivo. Il Beşiktaş è una squadra di grande qualità, con giocatori di talento come Needham, Allman, Matthews e, tra i lunghi, Terry, Morgan, Sleva e Plavšić. Inoltre, possono contare su un interessante gruppo di giocatori turchi».
Selom MAWUGBE (Centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Ci aspetta una partita difficile contro una squadra forte e fisica, che sta lottando per un posto nei playoff. Noi vogliamo chiudere al meglio la nostra avventura in EuroCup e per farlo dovremo mettere in campo una grande prestazione per tutti i quaranta minuti di gioco».